Prenderà il via durante il fine settimana la 1° edizione di "Se vuoi la pace prepara la pace", un ciclo di eventi in diverse località delle Marche per la promozione della cultura della pace.

L’iniziativa, promossa dall’Università per la Pace con sede operativa ad Ancona, toccherà anche il territorio fermano. Si parte sabato 18 maggio con un duplice appuntamento:

- Alle ore 15, presso la sede del CVM in Viale delle Regioni a Porto San Giorgio, con il patrocinio anche della Provincia di Fermo, proiezione del film documentario “18 Ius Soli” sulle seconde generazioni in Italia, nell'ambito del progetto FOCSIV "Ti passo il testimone", con la partecipazione del regista Fred Kuwornu;

- Alle ore 18, presso la Chiesolina di Pedaso, presentazione del libro “Se ognuno di noi... Padre Pino Puglisi, 9 sentieri di buon senso” di Mauro Rocchegiani, che verrà intervistato dal giornalista Tiziano Zengarini. Oltre all’autore interverranno il Sindaco Barbara Toce, l’Assessore alla Cultura Paolo Concetti e Don Vinicio Albanesi, Presidente della Comunità Capodarco di Fermo. Durante l'incontro sarà proposta la testimonianza del Gruppo Giovani Valdaso.

Sabato 25 sarà la volta di Amandola con l’evento “Arte e Bellezza come esperienza di pace”. Alle ore 9 ritrovo presso l’Osteria del Lago di San Ruffino, con visita guidata con pulmino al Museo antropogeografico, al Teatro “La Fenice” e alla Chiesa di Santa Maria. A seguire partenza per l'Infernaccio ed escursione a piedi fino all’Eremo di San Leonardo, accompagnata dalla “Danza dei santi” e da letture di testi cristiani, islamici e laici. Durante il percorso un naturopata spiegherà le piante officinali che si incontreranno lungo la strada. Prevista una sosta all’Eremo con pranzo al sacco. Rientro a San Ruffino alle ore 16 (per prenotazioni: Domenico Baratto - tel. 334.3004636).

Chiusura domenica 26 maggio a Porto San Giorgio, nuovamente presso la sede del CVM dove, a partire dalle ore 10, avrà luogo il convegno dal titolo “Un'integrazione possibile", con la partecipazione di Geneviève Makaping, giornalista e scrittrice camerunense, Andrea Stocchiero, esperto di programma di co-sviluppo, e Shakila Kausar, testimone di integrazione territoriale. Sarà proposta anche una piece teatrale realizzata dall'Oratorio di Servigliano.

Alle iniziative in calendario prenderanno parte anche gli Assessori della Provincia di Fermo Giuseppe Buondonno ed Adolfo Marinangeli.

INFO:

www.assemblea.marche.it/pace