Il 9 maggio, in tutta l'Unione Europea, si è celebrata la Festa dell’Europa. Per questa solenne ricorrenza, la Provincia di Fermo ha promosso e realizzato l’evento “Cittadinanza in movimento!”. La manifestazione - svoltasi presso l’Auditorium “Tebaldini” del Comune di San Benedetto del Tronto - è stata organizzata dal Centro Europe Direct Fermo Marche Sud - Provincia di Fermo in collaborazione con l’Ufficio Europa della Provincia di Ascoli Piceno, allo scopo di diffondere la conoscenza della storia e delle Istituzioni Europee.

Dato che il 2013 è stato proclamato “Anno Europeo dei Cittadini”, la Festa dell’Europa non poteva che essere tutta incentrata sulla cittadinanza attiva e sui giovani, che saranno i cittadini di domani. A loro si dovranno garantire conoscenze e competenze, ma anche la possibilità di sviluppare una coscienza comune di appartenenza e di responsabilità.

Nel programma della manifestazione, oltre al momento celebrativo, ci sono stati vari interventi di esperti del settore della mobilità europea e della cittadinanza attiva: Giuseppe Trotta, consulente EURES Regione Marche, Serena Cappannini consulente di Politiche comunitarie, Stefano Campanari, presidente di Scambieuropei, e Sole Cococcioni dell’Informagiovani di Porto San Giorgio. Sono stati illustrati i principali strumenti operativi per consentire ai giovani di cogliere le numerose opportunità di mobilità e lavoro nel territorio europeo, ma anche per sensibilizzarli e coinvolgerli affinché possano acquisire sempre più la percezione del loro “status” di cittadini europei e dei diritti che ne derivano, in primis il diritto di circolare e soggiornare liberamente nell’Unione Europea.

Oltre all’Assessore alle Politiche Comunitarie della Provincia di Fermo Adolfo Marinangeli - che si è dichiarato molto soddisfatto per il successo dell’iniziativa e per la proficua attività intrapresa dal Centro Europe Direct Fermo Marche Sud, una realtà sempre più importante per i giovani del territorio fermano - sono intervenuti il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Piero Celani, il Vice Presidente della Provincia di Ascoli Pasqualino Piunti, il Vice Prefetto di Ascoli Piceno Marco Tomassini, l'Assessore alla Cultura di San Benedetto del Tronto Margherita Sorge, il Presidente del Corecom Marche Pietro Colonnella, l'Assessore al Turismo di Grottammare Simone Splendiani, i Consiglieri provinciali di Ascoli Piceno Giovanni Poli e Raffaele Rossi, il Commissario della Polizia di Stato di San Benedetto del Tronto Filippo Stragapede, il Comandante della Capitaneria di Porto Michele Castaldo, il Comandante della Compagnia Carabinieri di San Benedetto Capitano Giancarlo Vaccarini ed il Capitano Roberto Bizzoco, Comandante della Compagnia della  Guardia di Finanza di San Benedetto del Tronto.

In platea era anche presente una delegazione rumena di dirigenti scolastici, autorità e docenti del distretto di Timis, che partecipa ad un progetto transnazionale con la Provincia di Fermo.

Il fitto programma, intervallato da intermezzi musicali, ha inoltre visto la partecipazione di circa 170 studenti provenienti dall’Istituto Industriale Montani di Fermo, dal Liceo Scientifico Calzecchi Onesti di Fermo, dall’Istituto Alberghiero Buscemi di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, dall’Istituto Tecnico Mazzocchi di Ascoli Piceno.