A seguito delle Work Experience attivate nel periodo 2011/2012 dalla Provincia di Fermo, le 170 piccole  e medie imprese che hanno ospitato i 175 borsisti che hanno concluso regolarmente i progetti di ricerca per laureati o le esperienze lavorative per diplomati, nel caso in cui abbiano assunto il borsista a tempo indeterminato o determinato (12-24 mesi), part time o full time, a partire dal primo dicembre 2011 o intendano farlo entro il 15 luglio 2013, possono chiedere l’erogazione di incentivi riferibili all’assunzione degli stessi borsisti (bonus occupazionali).

Gli importi degli incentivi stanziati dall’Amministrazione provinciale, per un totale di risorse disponibili pari a 176.000 euro, variano da 7.000 euro (nel caso di assunzione a tempo indeterminato) a 3.000 euro (per assunzione a tempo determinato per 24 mesi) e 2.000 euro (per assunzione a tempo determinato di 12 mesi).

Tali importi possono essere elevati del 10% nel caso di assunzioni di donne o di lavoratori/lavoratrici di età superiore a 45 anni. Nel caso di assunzioni part time, gli incentivi saranno proporzionalmente ridotti.

L’avvio pubblico, rivolto alle piccole e medie imprese che hanno effettuato l’assunzione oggetto dell’intervento, oltre ad essere  disponibile sul sito istituzionale www.provincia.fm.it e sul BUR della Regione Marche, sarà direttamente inviato a tutti i soggetti potenzialmente interessati, cioè sia le imprese che i borsisti.

Il termine ultimo per la trasmissione delle richieste di incentivo è stabilito per il 15 luglio 2013.

“L’obiettivo di questo intervento - rimarca il Presidente Fabrizio Cesetti - è quello di dare la possibilità alle imprese che hanno dapprima sperimentato le Work Experience di assumere direttamente i giovani con il concorso di un contributo finanziario della Provincia, trasformando quell’esperienza in un vero e proprio rapporto di lavoro”.

INFO:

Settore Politiche del Lavoro e Formazione Professionale