Alla seconda edizione, dopo il successo dell’anno scorso, l’Accademia Malibran Festival 2013 si presenta con un programma ancor più nutrito e di alta qualità. Una serie di eventi da Maggio a Novembre organizzati dall’Accademia Musicale Internazionale “Maria Malibran” di Altidona, fondata e diretta dal soprano Rossella Marcantoni, docente di Canto presso il Conservatorio Statale Maderna di Cesena.

Un centro di formazione e diffusione della musica, del canto lirico e della cultura ad essi legata, conosciuto a livello internazionale. Tra gli obiettivi principali l’alta formazione delle giovani promesse in questi campi. Infatti sono moltissimi i ragazzi provenienti da tutta Italia e da tante nazioni straniere dalla Cina alla Corea alla Turchia e varie parti d’Europa, oltre 150 lo scorso anno, come ha sottolineato Alice Pettinari della segreteria artistico-didattica, che partecipano alle International Master Classes, con docenti musicisti professionisti di levatura internazionale. Proprio questo incontro di “grandi maestri per giovani talenti” darà vita poi, come risultato del lavoro svolto, ai “Concerti dell’Accademia”, con numerosissimi appuntamenti, aperti gratuitamente al pubblico, che si terranno nella sede dell’Accademia, nonché in altre locations. In ogni concerto si potranno ascoltare le esibizioni sia degli allievi di ogni corso che del relativo docente.

“L’attività della Malibran porta alto il nome del nostro territorio in tutto il mondo – ha specificato l’assessore provinciale Buondonno alla presentazione dell’evento – e segna la possibilità di fare della cultura una leva di sviluppo”.

La Marcantoni ha ricordato che l’Accademia ha avuto l’accreditamento in Regione, stabilito stretti contatti con l’Università di Berlino ed ha lanciato la giovane soprano Chiara Margarito a vincere 3 importantissimi concorsi. Poi Nell’ambito del Festival, ci sono “Gli Incontri con l’Artista”, curati da Vincenzo Pasquali. Due appuntamenti dedicati al rapporto tra libro e cinema: Il Vangelo a confronto col film “Il vangelo secondo Matteo” di Pasolini con la presenza della teologa Rosanna Virgili e dell’antropologa visuale Angela Gregoriani. Poi il film “Amadeus” su Mozart e la relativa opera teatrale. Altra sezione interessante gli “Incontri Concertanti” curati dallo scrittore e docente Francesco Tranquilli in collaborazione Mimmo Minuto della libreria La Bibliofila di S. Benedetto del Tronto e presidente del Festival Piceno d’Autore. In programma presentazione del libro “1000 dischi per un secolo 1900-200” di Enrico Merlin per discutere di rapporti tra jazz e musica accademica, poi “Il teatro di Verdi in scena e in Dvd” di Elvio Giudici, per affrontare un Verdi come drammaturgo ed intellettuale oltre che musicista.

(fonte: Ufficio Stampa Accademia Malibran Festival)