Anche per il 2013 la Provincia di Fermo rinnova l’appuntamento con la Festa dell’Europa, con l’obiettivo di stimolare nei giovani una discussione sul tema della cittadinanza europea. E’ in programma venerdì 9 maggio, dalle ore 9 alle 12 presso l’Auditorium del Comune di San Benedetto del Tronto, un evento denominato “Cittadinanza in movimento!” ed organizzato dallo Europe Direct Fermo - Marche sud in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno e numerosi partners.

Dopo la registrazione dei partecipanti, verrà eseguito l’“Inno alla Gioia” di Beethoven, a cui faranno seguito i saluti istituzionali. Interverranno anche Petria Elena Boldea, School Inspector della Timis County School Inspectorate, e Serena Cappannini, consulente esperta in Politiche Comunitarie che farà una relazione su diritti e doveri dei cittadini europei e sulla rete Europe Direct. Verrà anche proiettato il video “Eurotrip”, promosso dalla Provincia di Ascoli Piceno.

Infine, gli interventi di Giuseppe Trotta, consulente EURES Regione Marche (“La cittadinanza in movimento 1 - la rete EURES”), Stefano Campanari, presidente dell’associazione Scambieuropei (“La cittadinanza in movimento 2” - partire con Scambieuropei”), unitamente alle testimonianze dei “cittadini in movimento”  e degli Informagiovani locali.

“Il 9 maggio 1950 il Ministro degli Esteri francese Robert Schuman - hanno evidenziato il Presidente Fabrizio Cesetti e l’Assessore alle Politiche Comunitarie Adolfo Marinangeli nell’invito alle autorità civili, militari, religiose e a tutti i Sindaci della Provincia di Fermo - rilasciò la storica dichiarazione che diede origine al processo di integrazione europea. E’ a Milano, nel 1985, che i capi di Stato e di Governo decisero di festeggiare questa data come “Giornata dell’Europa” per sottolineare l’esigenza di unire i popoli dell’Europa come fattore di prosperità, di equilibrio e di pace.

L’Unione Europea è particolarmente attenta ai giovani che saranno i cittadini di domani ed ai quali non si dovrà garantire esclusivamente un bagaglio di conoscenze, attraverso un’istruzione efficace e diffusa nel miglior modo possibile, ma anche la possibilità di sviluppare una coscienza comune, di appartenenza e di responsabilità, affinchè il “Progetto Europa” abbia connotazioni sempre più concrete e sostanziali.

La Provincia di Fermo, in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno, celebrerà giovedì 9 maggio la Festa dell’Europa, finalizzata a diffondere la conoscenza della storia e delle Istituzioni europee.

Nel programma della manifestazione, oltre al momento celebrativo, saranno illustrati i principali strumenti operativi per consentire ai giovani di cogliere le numerose opportunità di mobilità e lavoro nel territorio europeo”.

INFO:

Europe Direct “Fermo Marche Sud” - Provincia di Fermo