Proseguono nei territori delle Province di Fermo ed Ascoli Piceno gli appuntamenti del Circuito delle Cucine Tipiche Locali.

Venerdì 3 maggio, a partire dalle ore 20.30 presso l’Agriturismo Delle Rose in Contrada San Pietro 9 a Monte Urano, è in programma una cena di aromi di erbe e fiori (prenotazioni ed info: 0734.840333 - 333.4190279 - www.agriturismodellerose.it)

Il menù prevede:

Antipasti: Insalata di orzo e sulla, frittatina alla vitalba, salvia, rosmarino e fiori di sambuco fritti

Primo: Farfalle verdi fatte a mano agli asparagi selvatici e guanciale, spaghetti all’alloro

Secondo: Spezzatino di manzo e maiale alle erbe di campo

Insalatina mista con fiori dell'albero di Giuda

Dolce: Crostata alla crema e fiori di sambuco

Caffè e Digestivo

Acqua in brocca e vino della cantina

Prezzo: 22 euro

Domenica 5 maggio sarà la volta di Offida. Dalle ore 9 alle 12, infatti, spazio al percorso “naturalmente Offida” con visita guidata alla ricerca delle erbe spontanee ambienti collinari e campestri (info 328.7180755)

Alle ore 13 pranzo a tema presso il ristorante osteria Ophis, con intrattenimento musicale (prenotazioni ed info: 0736.889920).

Segnaliamo, inoltre, il mini corso di approccio al riconoscimento delle erbe spontanee, con quattro appuntamenti che si terranno in orario serale (ore 21-23) presso lo Spazio Vino (VINEA) in Via Garibaldi 75, sempre ad Offida.

Questo il calendario:

- Martedì 7 maggio 2013 “Presentazione, Ambienti - Etnobotanica”

- Martedì 14 maggio 2013 “Botanica: piante aromatiche e commestibili”

- Martedì 21 maggio 2013 “Botanica: riconoscimento erbe spontanee”

- Martedì 28 maggio 2013 “Enogastronomia e tradizioni locali”

Il mini corso ha un costo d’iscrizione di 40 euro (25 euro per i soci Offida Nova e Chi Mangia la Foglia!) che comprende: tessera anno 2013 Chi Mangia la Foglia!, materiale didattico, borsetta porta erbaggi ricordo, CD con il materiale dell’intero corso, attestato di partecipazione (le lezioni potrebbero subire cambiamenti per esigenze organizzative).

Per informazioni ed iscrizioni:

- Associazione Culturale “Offida Nova” - tel. 328.7180755 - dinorecchi@gmail.com

- Associazione “Chi Mangia la Foglia!” - tel. 338.7082092 - info@chimangialafoglia.it