La sezione “Valeriano Vallerani” di Italia Nostra di Fermo ha organizzato una Giornata di Studio sul tema “Fermo: magia di una città, soluzioni per il centro storico”, sabato 4 maggio dalle ore 9 alle 18,30 presso il Centro Congressi San Martino di Fermo.

La consapevolezza che il centro storico di Fermo sia un gioiello apprezzato da residenti e turisti, con difficoltà di accesso ma dalle enormi potenzialità, ha indotto la locale sezione di Italia Nostra a organizzare una Giornata di Studio, a cui interverranno personalità, amministratori, rappresentanti di associazioni di categoria e di ordini professionali, per concorrere finalmente a una visione più alta e partecipata delle varie problematiche.

Partendo da un’analisi della situazione, l’iniziativa mira ad approfondire alcune tematiche strategiche per il rilancio della città, affinché sia sempre più un riferimento verso i 40 Comuni della Provincia e si proietti maggiormente nel panorama regionale, nazionale e internazionale: cultura, scuole e università, aree verdi, mobilità, accesso e parcheggi, turismo e commercio, ricettività e albergo diffuso, arredo urbano, botteghe artigiane.

La Giornata di Studio si concluderà con la presentazione di un “Decalogo”: proposte concrete e soluzioni per far tornare a nuova vita il centro storico di Fermo, da tanti anni ormai in lenta agonia.

Con questa iniziativa Italia Nostra intende portare il problema del centro storico di Fermo in un ambito più ampio di quello locale: la crisi dei centri storici italiani.

Una dovuta riflessione sul passato, sul presente e sul futuro della città antica, a distanza di oltre cinquanta anni dalla “Carta di Gubbio” del 1960.

Angelo Ciuccarelli leggerà testi di Paolo Volponi e declamerà poesie in vernacolo sulla città di Fermo, opere di autori locali.

La giornata di studio ha avuto il patrocinio della Prefettura di Fermo, del Comune di Fermo, della Provincia di Fermo, del Sistema Turistico Locale “Marca Fermana”.

Partners dell’evento: Archeoclub - sede di Fermo, FAI- sezione di Fermo, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo, Istituto Tecnico Tecnologico “G. e M. Montani” di Fermo, Società Dante Alighieri - Comitato di Fermo, Fotocineclub - Fermo, STEAT spa.

Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e con il sostegno e la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato delle Marche.

INFO:

fermo@italianostra.org

(fonte: sezione “Valeriano Vallerani” di Italia Nostra di Fermo)