Nel 2013, l’anno europeo del cittadino, ogni persona vive due realtà distinte ma unite: quella della società - scuola, lavoro, casa - e quella digitale, dove i diritti e i doveri devono essere chiari per tutti. Per questa ragione la Commissione Europea ha recentemente pubblicato il “Codice dei Diritti Online vigenti nell’Unione Europea”, una vademecum che riunisce in un unico testo tutti i principi e le norme già presenti nella legislazione comunitaria in materia di digitale.

Il codice è diviso in tre sezioni: la prima tratta i diritti e principi riguardanti l’accesso e l’uso dei servizi online secondo i quali ciascun cittadino europeo deve poter accedere a un insieme minimo di servizi di comunicazioni elettroniche di buona qualità a un prezzo abbordabile (il principio del “servizio universale”). In ogni paese ci deve essere almeno un fornitore di servizi in grado di garantire questa prestazione per tutti e di assicurare che i loro programmi siano accessibili per i consumatori con disabilità visiva o uditiva.

I consumatori non devono essere penalizzati dallo Stato membro di residenza: i fornitori di servizi sono tenuti ad applicare condizioni di accesso al servizio equivalenti in tutti gli Stati.

Per quanto riguarda la protezione dei dati personali, diritto fondamentale dell’UE, ciascuno ha il diritto di essere informato se una persona o un'impresa conservano i suoi dati personali nei loro file (siti internet, banche dati, fornitori di servizi), di correggere o cancellare i suoi dati se sono incompleti o inesatti e di non ricevere pubblicità indesiderata (spam).

La seconda sezione si riferisce agli acquisti di prodotti e servizi online. Ogni consumatore ha il diritto di ricevere informazioni essenziali sul prodotto o servizio da parte del fornitore in modo chiaro, corretto e comprensibile prima di acquistarlo online. Per informazioni essenziali si intende ad esempio il nome e l’indirizzo del venditore, i dettagli sulle condizioni contrattuali, il prezzo comprensivo delle imposte, il periodo di validità dell'offerta, con eventuale diritto a ritirarsi.

Tutti i consumatori sono protetti da clausole contrattuali abusive ovvero quelle che il consumatore non ha potuto conoscere prima della conclusione del contratto.

La merce ordinata deve essere consegnata entro 30 giorni, a meno che non sia stato concordato un altro termine.

Nel caso in cui la merce presenti i difetti, il consumatore può chiederne la riparazione, la sostituzione gratuita oppure il rimborso e ha massimo sette giorni per cambiare idea circa i prodotti o i servizi che hanno ordinato online da un fornitore.

L’ultima sezione parla di diritti e principi a tutela dell’utente in caso di controversia. Se i suoi diritti online sono stati violati il cittadino può rivolgersi alle autorità giuridiche oppure agli organismi extragiudiziali per risolvere la controversia.

Su internet ogni cittadino europeo deve essere consapevole di avere doveri da rispettare e diritti che lo tutelano in quanto immerso in un mondo in continua espansione e profonda complessità.

INFO:

Europe Direct “Fermo Marche Sud” - Provincia di Fermo