L’Assessore Renzo Offidani e il Dirigente del Settore Urbanistica Ing. Ivano Pignoloni,  insieme ai rappresentanti delle altre Province marchigiane, hanno incontrato l’Assessore regionale Antonio Canzian e il Dirigente Ing. Giorgio Girotti Pucci per fare il punto sulle risorse disponibili a livello regionale in materia di Edilizia Residenziale Pubblica.

Al momento la Regione Marche può contare su un finanziamento statale di circa 7,2 milioni di euro, da investire nel territorio regionale sulla base di un piano di intervento che deve essere definito entro breve per la successiva sottoscrizione di un accordo di programma Regione - Ministero, fissata per il mese di novembre. Si tratta di risorse da investire nell’edilizia agevolata, prevalentemente in programmi di riqualificazione urbana dei tessuti edilizi degradati, specie nei piccoli centri.

Durante la riunione si è parlato inoltre della costituzione di un fondo immobiliare regionale quale forma innovativa di finanziamento per interventi di edilizia pubblica.

Proprio in vista della scadenza di novembre l’Assessore Offidani ha ritenuto di dover illustrare la situazione ai vertici dell’ERAP di Fermo, uno dei principali soggetti attuatori, e di convocare entro il mese di luglio un incontro con i sindaci della Provincia per fornire indicazioni alla Regione Marche relative alla definizione del programma coordinato degli interventi da attuare.

Offidani, nell’incontro con il Presidente Fausto Franceschetti e il Direttore Sauro Vitaletti ha fatto il punto della situazione sulle abitazioni in corso di realizzazione ed ha anche evidenziato la possibilità di finanziare strutture per edilizia residenziale agevolata che l’ERAP potrebbe, cofinanziare, oltre che con il ricorso all’indebitamento, anche, qualora autorizzato, con i proventi derivanti dall’alienazione di patrimonio immobiliare.