Si è recentemente svolto un incontro tra il presidente della Provincia di Fermo, Fabrizio Cesetti, e Padre Alfredo Dorea di Salvador, in Italia per una serie di conferenze sulla particolare esperienza della Associazione “Casa Vihda”, impegnata con i bambini affetti da Aids, e, più in generale, nell’inserimento sociale dei ragazzi svantaggiati.
Padre Dorea ha tratteggiato i punti principali, dando l’idea della dimensione, dell’importanza e, per molti versi, della straordinarietà di questa esperienza, molto conosciuta sia in Italia che a livello internazionale. E’ stata anche l’occasione per rimarcare l’importanza dell’iniziativa, molto viva e partecipata, svoltasi presso la Casa del Volontariato di Porto Sant’Elpidio, e dell’incontro con don Franco Monterubbianesi, avvenuto presso la Comunità di Capodarco.
Il Presidente Cesetti ha fatto presente che l’elevata sensibilità sul tema del sociale riscontrata da Padre Dorea è frutto delle significative esperienze maturate nel Fermano, a partire da quella di Capodarco. La conversazione si è poi incentrata sulle specificità e sulle potenzialità del nostro territorio, per giungere ad una riflessione stimolata da un suggerimento di Padre Dorea in merito ad una particolare iniziativa.
In sostanza, si tratta di mettere in piedi un progetto suggestivo in Brasile: la realizzazione di una “Casa Fermo-Salvador”, un luogo fisico teso a favorire gli scambi sociali, culturali ed economici tra comunità molto diverse in ogni campo, ma entrambe caratterizzate da una forte vivacità sociale. Padre Dorea si è dichiarato particolarmente disponibile ed interessato a rendere possibile questa idea, mettendo a disposizione ogni energia, a partire dalla vasta rete di conoscenze nel mondo del sociale, della cultura e delle Istituzioni che contraddistingue la riconosciuta ed autonoma presenza della “Casa Vihda” a Salvador di Bahia.
Il presidente Cesetti si è impegnato a verificare entro breve la fattibilità del progetto, mettendo sulla carta i punti essenziali per una discussione, e a seguirne tutti i passaggi con i soggetti pubblici e privati interessati, per arrivare ad una possibile concretizzazione.