Si è svolta martedì 16 aprile una giornata informativa sul programma “Europa per i cittadini”, dalle ore 9 alle 13 presso la sala del Consiglio del Comune di San Benedetto del Tronto.

L’iniziativa, promossa dal Centro Europe Direct della Provincia di Fermo in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno, ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti degli Enti locali e di cittadini.

Nel corso della mattinata è stato presentato il nuovo Centro Europe Direct Fermo-Marche Sud, una rete al servizio degli Enti locali e dei cittadini, il cui obiettivo è quello di fornire informazioni, consulenze, assistenza e risposte a domande sulle istituzioni europee, la legislazione, le politiche, i programmi, i finanziamenti comunitari ed è stato illustrato dal Dott. Carlone della Società Eurocentro il programma “Europa per i cittadini”, in particolare la misura 1 “Cittadini attivi per l’Europa”, un’azione che consente di finanziare attività di gemellaggio e scambi diretti fra cittadini europei finalizzati alla promozione della cittadinanza europea attiva.

Sono intervenuti gli Assessori alle Politiche Comunitarie Adolfo Marinangeli della Provincia di Fermo e Pasqualino Piunti della Provincia di Ascoli Piceno.

L’Assessore Marinangeli, nel ricordare l’importanza della crescita di una cultura europea, ha evidenziato le funzioni del nuovo servizio Europe Direct ma anche quello offerto ai giovani ed agli imprenditori attraverso lo sportello Europa e l’associazione ScambiEuropei. che consente di promuovere la mobilità europea attraverso stage, lavoro e scambi giovanili all’estero.

“Finalmente attraverso la Provincia - ha dichiarato - abbiamo messo a disposizione del territorio una ricca gamma di servizi e di aiuti concreti. Un ringraziamento va a tutto il personale ed ai funzionari delle due Province che si sono particolarmente distinti per capacità professionali e, soprattutto, per l’impegno profuso”.

Si ricorda che il Centro Europe Direct si trova in viale Trento n. 196 a Fermo ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ed il martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00.