Circa 70 studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Montani” di Fermo hanno preso parte al secondo appuntamento del Progetto YES4Europe 2013 (Youth Empowerment Scheme for Europe!).

L’iniziativa, organizzata dal Punto Locale Eurodesk e dal Centro Europe Direct Fermo Marche Sud (Ufficio Europa) della Provincia di Fermo, finanziata dal Ministero della Gioventù e dalla Commissione Europea, è basata sull’illustrazione della storia dell’Unione Europa, in particolare sulle tappe dei vari trattati stipulati nel corso degli anni.

Poiché il 2013 è l’Anno Europeo dei Cittadini, in questa edizione il progetto si è prefisso di sensibilizzare e coinvolgere i giovani, accrescendo il loro livello di informazione e di consapevolezza sull’UE promuovendo la conoscenza sul suo funzionamento e sulle opportunità che offre loro.

“Tale progetto - ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Comunitarie Adolfo Marinangeli - mira a creare nelle giovani generazioni una coscienza europea, fondamentale per una sempre maggiore importanza e consapevolezza dell’essere cittadini di questo straordinario continente”.

Oltre allo staff dell’Ufficio Europa della Provincia di Fermo, ai lavori ha partecipato anche l’Associazione Scambi Europei di Montegranaro.