Una giornata informativa sul programma “Europa per i cittadini” è in programma per martedì 16 aprile, dalle ore 9 alle 13 presso la sala del Consiglio comunale di San Benedetto del Tronto.

L’iniziativa è promossa e organizzata dal Centro Europe Direct Fermo - Marche Sud della Provincia di Fermo in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno ed i partner del progetto. L’invito è stato esteso a tutti gli Enti territoriali e gli operatori delle due Province.

Dopo un saluto degli Assessori provinciali alle Politiche Europee Adolfo Marinangeli e Pasqualino Piunti e dei Dirigenti delle due Province, si procederà alla presentazione da parte del dott. Claudio Carlone, docente della Società di progettazione europea Eurocentro Srl, degli obiettivi generali e specifici, dei temi prioritari, delle caratteristiche generali del programma e della struttura di “Europa per i cittadini”, a cui farà seguito l’illustrazione dell’Azione 1 “Cittadini attivi per l’Europa”, strutturata nelle seguenti misure:

- incontri fra cittadini nell’ambito del gemellaggio tra città: caratteristiche, criteri di ammissibilità; azioni ammissibili e candidati ammissibili;

- collegamento in rete tematico tra le città gemellate: caratteristiche, criteri di ammissibilità; azioni ammissibili e candidati ammissibili.

Infine, le procedure di selezione dei beneficiari diretti di sovvenzioni, il gruppo di destinatari e dei Paesi partecipanti, i moduli di candidatura, le modalità di presentazione della stessa e di finanziamento dell’attività.

“Con questo primo Infoday - ha affermato l’Assessore Marinangeli – inizia un importante percorso di conoscenza e di formazione alle tematiche europee, sempre più necessario per approfondire i temi e le modalità operative, al fine di poter colmare il vuoto di conoscenza sull’utilizzo dei Fondi Comunitari. L’apertura dello Sportello Europa presso la Provincia di Fermo è stato un grande successo ed un importante riconoscimento e, se sapremo ben utilizzarlo, saprà diventare una magnifica opportunità per l’intero territorio Marche-Sud”.

INFO:

Segreteria organizzativa