Si è svolto martedì 9 aprile, presso il Liceo Scientifico di Fermo, l’incontro YES4Europe 2013 (Youth Empowerment Scheme for Europe! Ricerca-azione tra i giovani in occasione del 2013, Anno Europeo dei Cittadini)”, organizzato dal Punto Locale Eurodesk IT134 e dal Centro Europe Direct Fermo - Marche Sud (Ufficio Europa), entrambi della Provincia di Fermo, che ha visto la partecipazione di circa 30 studenti.

L’interessante iniziativa ha permesso di illustrare ai ragazzi la storia dell’Unione Europea – attraverso le tappe dei principali Trattati - e della cittadinanza europea, comprendendo anche i concetti chiave quali lo Stato Nazione e i Diritti Umani, le date principali legate allo sviluppo della cittadinanza in Europa a partire dal 1940 e di assisterli nella scoperta dei loro valori, dell’identità personale, del senso di appartenenza alla comunità europea.

L’obiettivo del progetto è infatti quello di sensibilizzare e coinvolgere i giovani affinché possano acquisire la percezione del loro “status” di cittadini europei e dei diritti che ne derivano, in primis il diritto di circolare e soggiornare liberamente nell’UE.

Ha partecipato ai lavori, oltre allo staff dell’Ufficio Europa della Provincia di Fermo, anche l’Associazione ScambiEuropei di Montegranaro. L’Assessore alle Politiche Comunitarie Adolfo Marinangeli ha sottolineato come tale progetto - che mira a creare nelle giovani generazioni una coscienza europea - sia di fondamentale importanza nel consolidamento e rafforzamento dell’Unione Europea.