L’Assessore ai Trasporti Renzo Offidani, insieme al Presidente della STEAT Fabiano Alessandrini e al Direttore Giuseppe Rutolini, ha incontrato presso la sede della Regione Marche il Vice Presidente Paolo Petrini, l’Assessore ai Trasporti Luigi Viventi ed il Dirigente Sergio Strali.

La delegazione ha illustrato la situazione relativa al bacino dei trasporti della provincia di Fermo che ha visto un’inversione di tendenza degli ultimi anni - manifestata soprattutto attraverso la creazione di servizi di trasporto urbano nei maggiori centri, quali Fermo, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio e Montegranaro, unità all’assegnazione di circa 150.000 chilometri tra urbano ed extraurbano soltanto nell’ultimo anno - ma che tuttavia continua a presentare uno squilibrio sia chilometrico sia del corrispettivo. Dal 2005 si è passati da un corrispettivo di 1,13 euro a chilometro ad uno di 1,35, ancora inferiore di 6 centesimi rispetto alla media regionale, ferma a 1,41.

Offidani ed Alessandrini hanno evidenziato l’importanza di colmare in tempi rapidi il gap del territorio, prima che le drastiche decisioni prese a livello nazionale colpiscano ulteriormente il sistema del Trasporto Pubblico Locale del Fermano.

“La questione del riequilibrio è una priorità - ha ribadito Offidani - considerato che un taglio orizzontale potrebbe aggravare la nostra situazione e allo stesso tempo creare notevoli difficoltà alle società di trasporto nelle quali potrebbero essere a rischio diversi posti di lavoro. Come Provincia siamo impegnati in un lavoro di incentivazione all’utilizzo del mezzo pubblico ed auspichiamo, quindi, che la Regione continui a sostenerci garantendo risorse adeguate”.

L’Assessore Viventi ha preso atto della situazione, dimostrando particolare attenzione per le istanze sollevate.