Una serie di iniziative formative in memoria di Andrea Gagliardoni, deceduto sul luogo di lavoro nel giugno del 2006, a soli 23 anni. E’ quanto stabilito dalla Giunta della Provincia di Fermo con l’approvazione di un nuovo avviso pubblico destinato, appunto, al finanziamento di attività formative per la promozione della cultura e delle azioni di prevenzione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Un azione importante da parte dell’Amministrazione provinciale, con l’utilizzo di uno stanziamento di oltre 136.000 euro per interventi rivolti principalmente a:

- lavoratori stranieri;

- lavoratori con meno di due anni di esperienza nell’esercizio delle proprie mansioni o attività;

- datori di lavoro di piccole e medie imprese, piccoli imprenditori di cui all’art. 2083 del c.c. e

lavoratori autonomi;

- preposti e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

“Abbiamo deciso di intitolare questa iniziativa ad Andrea Gagliardoni - è il commento del Presidente Fabrizio Cesetti - anche come riconoscimento all’impegno della mamma Graziella che, con la sua straordinaria forza e determinazione dopo la morte dell’amato figlio, ha stimolato le Istituzioni di questo territorio, e non solo, a fare sempre di più per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Tra queste, ovviamente, c’è la Provincia di Fermo, che ha investito molto sul tema, specie nei confronti delle scuole e delle nuove generazioni”.

“La formazione continua - rimarca l’Assessore Renato Vallesi - rimane per noi uno strumento fondamentale per accrescere le condizioni di occupabilità e del mantenimento dell’occupazione, soprattutto in una fase di profondi cambiamenti. Attraverso questo avviso pubblico, quindi, permettiamo a vari enti e società di presentare progetti nei settori di attività economica prevalenti quali l’industria metalmeccanica, l’agrindustria, l’agricoltura, l’edilizia, l’intersettoriale e, ovviamente, il calzaturiero/pellettiero”.

L’avviso pubblico e la modulistica per la presentazione dei progetti formativi sono disponibili sul sito internet della Provincia. I progetti dovranno essere predisposti nell’apposito formulario disponibile sul sistema informativo della Formazione Professionale. Ai fini della concessione del finanziamento, i progetti pervenuti saranno valutati da un’apposita Commissione interna al Settore Formazione Professionale e Politiche del Lavoro della Provincia di Fermo.

INFO:

formazione.sicurezzalavoro@provincia.fm.it

www.provincia.fm.it

(nella foto: la Giornata Provinciale sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro nell’ottobre 2010)