Una festività cara al Sol Levante da far muovere fiumi di persone nei parchi del Giappone per festeggiare l’inizio della primavera, scandito dallo sbocciare dei fiori di ciliegio.

Pedaso ha voluto proporre questo nuovo evento, chiamato appunto Hanami, in collaborazione con il resort vacanze Contea dei Ciliegi, per far vivere agli intervenuti una giornata all’aperto, in contatto con la natura e nel più completo relax.

I ciliegi in fiore, che sono presenti in più di 2.500 unità nel parco che circonda il resort, uno spazio verde molto vasto posto sulla collina denominata Monte Serrone di Pedaso, faranno da magnifica cornice all’evento.

Così Paolo Concetti, Assessore alla Cultura del Comune di Pedaso: “L’Hanami, la cui traduzione è “osservare la natura che sboccia” è un evento culturale che propone una giornata dedicata al rapporto con la natura, qui a Pedaso abbiamo il piacere di avere questa struttura con questo bosco di ciliegi che quando fioriscono lasciano a bocca aperta per la bellezza, un evento da non perdere”.

La qualità dell’organizzazione e la particolarità del tema scelto ha permesso di ricevere il patrocinio dell’Ambasciata del Giappone in Italia, della Provincia di Fermo - Assessorato alla Cultura e della Regione Marche.

Il pomeriggio, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pedaso in collaborazione con varie associazioni locali, vedrà le seguenti attività a partire dalle ore 15:

- Esibizione di aquiloni a cura dell’associazione Twister Team di San Benedetto del Tronto;

- Dimostrazioni di “Kendo”, spada giapponese, a cura dell’associazione Kendo di Porto San Giorgio;

- Concorso fotografico a tema a cura dell’associazione Belvedere di Altidona;

- Degustazione di tè e dolci giapponesi a cura dell’associazione “Fortezza delle Scienze On-Line” di Pedaso;

- Dimostrazione di massaggio giapponese a cura dell’Associazione “In Cammino” di Pedaso.

(Fonte: Comune di Pedaso - Assessorato alla Cultura)