Vedere ‘Cesare deve morire’ per parlare agli adolescenti di diritti umani e situazione carceraria in Italia. La pellicola dei fratelli Taviani, vincitrice dell’Orso d’Oro di Berlino nel 2012 e rappresentante del cinema italiano agli Oscar, verrà proiettato sabato 6 aprile, alle ore 9, al cinema Super8 di Campiglione di Fermo. Destinatari principali i ragazzi delle scuole della provincia di Fermo, per un appuntamento aperto comunque a tutta la cittadinanza ad un costo di soli 3 euro. Presente anche l’attore protagonista, Salvatore Striano, che porterà la propria testimonianza.

Un evento che non si esaurirà con la sola proiezione del film, ma che si arricchirà di contenuti e discussioni. Dopo il saluto delle autorità, infatti, l’avvocato Samuele Animali parlerà dell’attività della associazione Antigone Marche, da lui presieduta. A seguire, l’avvocato Annarita Finucci, membro del Consiglio Direttivo di Antigone Marche, farà una relazione sulla situazione carceraria italiana riportando i dati aggiornati al 2012. L’avvocato Maria Rita Bartolomei, docente universitario di Antropologia giuridica e culturale, rappresentante di Antigone Marche all’interno della Conferenza regionale volontariato giustizia (CRVG), si soffermerà invece sugli aspetti antropologici della pena detentiva e sulla funzione sociale dell’attività artistico/culturale.

Tutti temi sui quali il pubblico sarà chiamato a riflettere e a intervenire nel corso del dibattito, coordinato dalla professoressa Sabrina Vallesi. Temi che stimoleranno la discussione, soprattutto tra i ragazzi che avranno la possibilità di ascoltare la testimonianza di vita di Salvatore Striano.

L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione di più soggetti, come Provincia e Comune di Fermo che hanno dato il proprio patrocinio, e la Banca del Fermano Credito Cooperativo nel ruolo di sponsor. A questi si aggiungono le collaborazioni dell’associazione Antigone Marche, del Tavolo della Legalità, del Liceo Artistico Statale di Fermo e Porto San Giorgio e del Centro Servizi per il Volontariato.