Dopo la presentazione alle istituzioni ed alla stampa dello scorso 22 dicembre, il MITI - Museo dell’Innovazione e della Tecnica Industriale della Provincia di Fermo aprirà definitivamente al pubblico a partire dal 30 marzo, tutti i sabati e le domeniche con orario 16-20. In concomitanza delle festività pasquali, il MITI sarà visitabile anche lunedì 1 aprile.

Realizzato all’interno delle Officine Storiche dell’Istituto Tecnico Industriale “Montani” di Fermo, costruite nel 1863 dall’Ing. Ernest Hallié (allievo di Eiffel), attive per tutta la metà del XX secolo, poi restaurate ed allestite dalla Provincia di Fermo con un investimento complessivo pari a 3.205.400 euro, il MITI è un percorso per avvicinarsi e conoscere i segreti della scienza ed il racconto dello sviluppo tecnologico fino ai giorni nostri.

Nel corso degli ultimi mesi, gli uffici della Provincia hanno lavorato alla definizione di una gestione del museo, predisponendo una prima struttura organizzativa per lo svolgimento delle attività, oltre ad aver avviato una serie di azioni di promozione, tra cui:

- adesione ufficiale alla rete Europea degli Itinerari del Patrimonio Industriale (ERIH – European Routes of Industrial Heritage) di cui fanno parte circa 1.000 siti recensiti in Europa, il cui sito web conta oltre 100.000 accessi al mese;

- avviati contatti con il Conservatorio delle Arti e Mestieri di Parigi per una collaborazione con una struttura dalla quale proveniva Hyppolite Langlois, direttore storico dell’ITI Montani di Fermo dal 1863 al 1895.

Successivamente all’apertura sperimentale delle festività natalizie sono già stati organizzati nell’ambito della struttura museale 3 eventi:

- il 17 gennaio 2013 il convegno “Futuro in cerca di città. Visione, governante e strumenti per le nostre città”, organizzato dal Comune di Fermo e dalla Camera di Commercio di Fermo;

- l’8 febbraio 2013 la cerimonia di consegna dell'Ape d'Oro 2013 e dei diplomi, organizzata dall’ITI Montani di Fermo;

- il 9 febbraio 2013 l’iniziativa “Scuola Aperta”, volta all’orientamento dei futuri studenti e delle loro famiglie ed alla presentazione dell’offerta formativa, anch’essa organizzata dall’ITI Montani.

“Oltre alla definizione di una prima struttura organizzativa - sottolinea il Presidente Fabrizio Cesetti - facendo riferimento sia al personale interno sia ad una struttura esterna, sono stati anche contattati i principali soggetti economici ed istituzionali del territorio, ai quali sono state illustrate le potenzialità di sviluppo del MITI come vetrina ed incubatore innovativo della creatività e delle eccellenze produttive. Questa attività ha già avuto un riscontro concreto da parte della Camera di Commercio di Fermo e della Fondazione Carifermo, a cui va aggiunto il contributo della Ditta “Continuus – Properzi” S.p.A. di Milano. Con queste risorse la Provincia finanzierà in gran parte la gestione del MITI per l’anno corrente. Complessivamente, la realizzazione del Museo ha comportato un investimento di oltre 3 milioni di euro tra fondi della vecchia Provincia, fondi CIPE, fondi ARCUS e fondi della stessa Provincia di Fermo. Per quanto concerne l’apertura sperimentale (che tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013 ha visto la presenza di oltre 2.000 visitatori) e la gestione per il 2013 è stato stanziato un importo di 90.000 euro.

Il servizio di accoglienza, guardiania, bookshop, biglietterie e visite guidate verrà svolto da Sistema Museo, una realtà che vanta un’adeguata esperienza a livello nazionale nella gestione delle risorse culturali ed è già responsabile della rete museale della Città di Fermo, nonché partner operativo della rete dei MuseiComuni della Provincia di Fermo.

Infine, voglio ringraziare gli Assessori Buondonno e Massucci, i Dirigenti Babini e Della Casa, tutti i funzionari dell’Amministrazione provinciale e soprattutto l’ITI Montani che hanno permesso di raggiungere un risultato così importante e l’apertura di uno spazio che ci permetterà di diffondere la cultura scientifica e dell'innovazione, valorizzando sia in prospettiva formativa che turistica il patrimonio tecnico-scientifico del territorio e le sue principali esperienze manifatturiero-industriali”.

VISITE:

Visite guidate e assistenza alle installazioni interattive e multimediali

Tutti i sabato e domenica dalle ore 16.00 alle 20.00 (apertura speciale lunedì 1 aprile)

Apertura infrasettimanale solo su prenotazione

Biglietti: intero € 4.00 / ridotto € 2.00 (minori di anni 14, anziani over 65, gruppi) / gratuito per i bambini di età inferiore ai 6 anni

INFO:

Rete MuseiComuni (callcenter) 199.151.123