Una misura che deve tramutarsi in occasione. Un incentivo importante, che crea un’opportunità da cogliere al meglio e che richiede determinazione, intelligenza, impegno e passione. Lo ha voluto rimarcare il Presidente Fabrizio Cesetti nel corso della conferenza stampa di presentazione delle 18 nuove imprese finanziate con il nuovo bando del Progetto Colombo.

“Si tratta della seconda edizione - ha ribadito il Presidente, affiancato dall’Assessore Renato Vallesi e dal Dirigente Gianni Della Casa - dopo l’esperienza che abbiamo già fatto e che ha consentito a diversi giovani di operare sul territorio. Abbiamo incontrato queste imprese qualche mese fa, insieme alla stampa, e abbiamo potuto verificare sul campo come questa creazione d’impresa abbia funzionato. Abbiamo incontrato ragazzi e ragazze, donne e uomini che ci hanno parlato delle loro esperienze concrete, di imprese che erano e sono operative e competitive sul mercato. E abbiamo, perciò, deciso di ripetere la misura.

In questo caso, attraverso il P.O.R. Marche Obiettivo 2 FSE 2007-2013 - Asse  III Inclusione Sociale, abbiamo predisposto uno stanziamento di 380.000 euro, che ci ha consentito di finanziare 18 nuove imprese in vari settori di attività. Questa edizione è diretta alle categorie svantaggiate, agli ultrà cinquantenni, a coloro che hanno risentito di una inoccupazione o di una disoccupazione prolungata.

E’ importante la misura che la Provincia mette in campo, ma il finanziamento non è e non può essere considerato risolutivo. Piuttosto, deve essere colto come un’occasione. E’ un incentivo che da fiducia, che da un’opportunità che, per essere colta al meglio, richiede determinazione, intelligenza, impegno e passione.

Ai beneficiari raccomando tutto questo, così come agli uffici di accompagnarli, laddove possibile, in un percorso complesso dove non è sufficiente soltanto creare un’impresa. E’ necessario, infatti, che l’attività riesca a vincere la sfida del mercato e della competizione, soprattutto in questi momenti difficili.

Mi rivolgo a tutti voi beneficiari: ce la dovete mettere tutta e sono sicuro che sarete capaci di farlo. Con questo intervento, noi diamo ancora una volta ossigeno al territorio, proprio mentre migliaia di imprese chiudono e migliaia di disoccupati proseguono nella loro quotidiana ricerca di lavoro.

Credo che attraverso queste misure si possano però creare le condizioni per invertire una tendenza in atto che non è più sopportabile, per il nostro territorio e per tutto il Paese”.