Presso la Sala Giunta della Provincia di Fermo, è stata presentata la brochure promozionale “MuseiComuni”, la prima pubblicazione realizzata dalla rete provinciale dei musei fermani con l’obiettivo di proporre una visione organica ed esauriente dell’offerta museale del territorio, vale a dire musei, raccolte statali e private della più varia natura.

L’Assessore alla Cultura e Beni Culturali Giuseppe Buondonno ha esposto le attività di coordinamento e messa in rete promosse dalla Provincia, delle quali la nuova pubblicazione rappresenta un primo, tangibile risultato, finalizzato a rendere più semplice ed accessibile la conoscenza di un immenso e prezioso patrimonio culturale.

“Oltre che strumento di conoscenza, la guida “MuseiComuni” è un importante documento sullo stato del nostro sistema museale - ha aggiunto il Presidente Fabrizio Cesetti - ed anche un invito alla responsabilizzazione delle istituzioni sulle problematiche della protezione e della conservazione dei beni culturali”.

La pubblicazione, che presto sarà disponibile presso le strutture museali e gli uffici di informazione turistica, nasce da una positiva collaborazione tra la Provincia, le realtà che gestiscono le strutture ed i 18 Comuni della rete dei MuseiComuni, che si sono avvalsi della collaborazione di giovani esperti titolari di borse per work-experience, assegnate lo scorso anno dalla Provincia. Questo lavoro di rete, fatto di preziosi scambi, è stato particolarmente lodato dagli Assessori alla Cultura dei Comuni di Fermo e Porto Sant’Elpidio, Francesco Trasatti e Annalinda Pasquali; un lavoro che potrà portare a molti altri, fruttuosi risultati.

“La brochure si presenta come una sorta di catalogo - ha affermato Lucia Medei di Sistema Museo - dove per ciascuna struttura è presente una scheda descrittiva, che ne indica le peculiarità ed i servizi offerti al visitatore. Nell’ultima sezione, è possibile avere una presentazione delle strutture presto disponibili al pubblico e di realtà più innovative, come l’Ecomuseo della Valdaso”.

Sull’importanza della conservazione dei beni di natura ecclesiastica si è soffermato Don Pietro Orazi. “Sono beni che più di altri rischiano di essere mal tenuti e spesso dimenticati in parrocchie e canoniche. Questa pubblicazione, in questo senso, è uno stimolo oltre che un lavoro importante e significativo”.

“L’iniziativa riflette il grande impegno che le istituzioni ed i privati stanno profondendo - ha concluso l’Assessore provinciale al Turismo Guglielmo Massucci - per la valorizzazione del patrimonio culturale del Fermano”.

INFO:

infoline 199.151.123 (costo della chiamata variabile a seconda dell'operatore)

attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 (escluso i festivi)

Musei Civici di Fermo tel. 0734.217140

info@museicomuni.it