E’ stato presentato il Centro Europe Direct Fermo Marche Sud, che vede la Provincia di Fermo Ente capofila, affiancata da partner importanti come l’Ufficio Europa della Provincia di Ascoli Piceno, Regione Marche - Rete EURES , Università Politecnica delle Marche di Ancona, Enterprise Europe Network della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Camera di Commercio di Fermo, Confindustria di Fermo, Centro Alti Studi Europei (CASE) dell’Università Politecnica delle Marche, Comitato per la valorizzazione della Valtenna ed alcuni organi di informazione del territorio.

Soddisfazione per il risultato raggiunto a seguito della partecipazione di un apposito bando e per l’ottimo lavoro svolto dagli uffici provinciale è stata manifestata dall’Assessore alle Politiche Comunitarie Adolfo Marinangeli, che ha voluto illustrare le caratteristiche del Centro partendo dalla definizione della rete Europe Direct, nata nel 2005 con lo scopo di offrire servizi di informazioni, consulenze, assistenza e risposte ai quesiti posti dai cittadini sulle istituzioni, politiche, legislazione, programmi e possibilità di finanziamento dell’Unione europea. Una rete sostenuta e finanziata a livello europeo dalla Commissione Europea (Direzione Generale Comunicazione) e a livello nazionale dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea.

In Europa sono presenti circa 450 antenne di informazione Europe Direct, di cui 48 dislocate nelle Regioni italiane, creando una dimensione europea e permettendo una presenza capillare della Rete in ciascuno Stato membro come vero valore aggiunto della Rete.

Gli obiettivi generali della rete ED sono di informare i cittadini europei sulla UE, in particolare sui loro diritti sulle priorità dell’Unione europea (soprattutto per ciò che riguarda la strategia per la crescita Europa 2020); promuovere una cittadinanza partecipativa a livello locale e regionale; assicurare un facile accesso alle informazioni e l’opportunità di far conoscere e di scambiare le opinioni in tutti i settori di attività dell’UE.

Per la programmazione 2013-17 il nuovo Centro Europe Direct Fermo - Marche Sud si prefigge di:

- informare in modo corretto sulla UE (politiche, diritti, priorità, programmi, bandi, legislazione) diffondendo le informazioni a tutti i livelli e a tutti i target;

- contribuire alla crescita della “cittadinanza europea” stimolando, attraverso la promozione del dibattito sull’UE a livello regionale e locale, una partecipazione attiva della cittadinanza alla vita dell’Unione europea (assistere gli Enti pubblici nella realizzazione di gemellaggi finalizzati all’attuazione di azioni a favore della cittadinanza; sviluppare nell’opinione pubblica un più incisivo senso di appartenenza all’Europa, favorendo presso la cittadinanza la raccolta di feedback, report, pareri, suggerimenti, questionari su materie europee;

- rendere i cittadini consapevoli e formati sull’Europa, in possesso di una propria identità europea, capaci con i propri comportamenti di incidere nella realizzazione delle priorità UE;

- aumentare la capacità di progettazione del territorio per non disperdere le risorse UE affinché la partecipazione diretta ai bandi europei permetta di capire ciò che fa concretamente l’UE per i suoi cittadini.

Tutto ciò attraverso:

- attività di front-office al pubblico, servizio di allerta sulle principali notizie, bandi e programmi comunitari via mail rivolto alle Scuole, EE.LL., associazioni di categoria; distribuzione gratuita di materiale informativo cartaceo UE;

- l’attuazione di mirate politiche e strumenti di comunicazione per l’informazione alla cittadinanza (sito web del Centro, sito dell’UE “La tua Europa”; l’invio di newsletter elettroniche periodiche; collaborazione con i media locali per la pubblicazione dei comunicati stampa/articoli UE, per la pubblicizzazione delle azioni realizzate dal centro; produzione di materiale pubblicitario (brochure, pieghevoli, manifesti) per promuovere il Centro e le iniziative in essere; utilizzo dei social media per avvicinare i cittadini più giovani all’EDIC e all’Europa [Facebook, YouTube, Twitter;

- realizzazione di una politica di info-formazione: organizzazione di seminari sul territorio locale, organizzazione di incontri tematici con le scuole e i giovani, dibattiti sulle attuali tematiche europee; promozione di eventi annuali mediatici locali e regionali su tematiche europee (Festa dell’Europa, Anno Europeo, etc.) e realizzazione di progetti con le Scuole per una più capillare diffusione della cultura e della cittadinanza europea.

ORARI DI APERTURA:

lun-mar-mer-gio-ven ore 9.00-13.00