Il 22 marzo, Giornata Mondiale dell'Acqua, CVM Comunità Volontari per il Mondo in collaborazione con TIEF – Terra Impegno e Futuro e il Tavolo della Legalità, propone alle scuole della provincia di Fermo, attività e laboratori di formazione e di sensibilizzazione sul tema dell'acqua e del consumo sostenibile. L'obiettivo è di spingere a riflettere sull'importanza del legame tra l'acqua e la sicurezza alimentare nei Paesi del Sud del Mondo, in Etiopia ad esempio, dove CVM opera da 33 anni per l’approvvigionamento idrico. L'acqua è ormai un problema globale e necessita di una gestione più equa, perché sia garantita, ovunque, come diritto fondamentale dell'uomo. Le scuole che hanno aderito sono: ISC Nardi di Porto san Giorgio, Scuola elementare di Pedaso, ISITPS Einaudi di Porto Sant'Elpidio, per un totale di quasi 500 studenti.

Gli studenti saranno sollecitati ad esprimersi, coinvolgersi e documentarsi, rispetto alla risorsa dell’acqua (in Italia e nel Mondo) attraverso giochi di ruolo, documentari, filastrocche, discussioni e testimonianze. L'intervento prevede anche la collaborazione di Paolo Carsetti (Portavoce del Movimento per l'acqua pubblica), che fa, attraverso un'analisi scritta, il punto sulla situazione attuale del quadro italiano, soprattutto alla luce dell'esito del referendum del 2011. Negli istituti superiori CVM collabora con i giovani volontari del TIEF, che hanno fatto esperienza nei Paesi in via di sviluppo e che oggi vogliono contribuire alla formazione dei loro coetanei sui grandi temi della cooperazione internazionale, come l’acqua.

CVM - Comunità di Volontari per il Mondo, membro FOCSIV, è un’organizzazione non governativa di volontariato internazionale che si occupa della realizzazione di progetti di cooperazione in Etiopia e Tanzania e di Educazione Interculturale nelle scuole italiane. Da 30 anni in Etiopia, CVM si occupa dell'approvvigionamento idrico attraverso progetti che intendono migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali, garantendo l’aumento della disponibilità di acqua potabile e l’incremento della copertura dei servizi igienico-sanitari. Nel 2012 CVM ha garantito acqua potabile a 25.500 persone.

I progetti sono stati presenti nel corso di una conferenza stampa, convocata presso la sede CVM di Porto San Giorgio, alla presenza di Giuseppe Buondonno, Assessore alla Cultura della Provincia di Fermo, Marian Lambert, Direttore CVM, e rappresentanti del TIEF.

(fonte: Ufficio Comunicazione CVM - Comunità Volontari per il Mondo  Ancona-Porto San Giorgio-Chieti)