Verrà inaugurata sabato 23 marzo, a partire dalle ore 11.30, la rotatoria realizzata dalla Provincia di Fermo in località Salvano. Un’opera strategica, che consente di snellire il traffico all’intersezione tra la SP 87 Valdete e la SP 16 Castiglionese, nodo cruciale della viabilità di accesso alla città capoluogo.

Progettato dai tecnici del Settore Viabilità, in sinergia con gli uffici tecnici dei Comuni di Fermo e Porto San Giorgio, l’intervento è stato realizzato grazie alla messa a disposizione a titolo gratuito di alcune aree di proprietà dell’adiacente stazione di servizio.

“Si tratta di un’opera fortemente voluta da questa Amministrazione provinciale - dichiara il Presidente Fabrizio Cesetti - in una delle aree più trafficate del nostro territorio, che va ad aggiungersi alle tante altre realizzate nel corso del mandato, come la Veregrense a Montegranaro, la variante alla Collegiata a Monte San Pietrangeli, l’ampliamento dell’incrocio di San Gaetano a Magliano di Tenna, alle quali si andranno ad aggiungere gli interventi in via di ultimazione, a partire dai lavori nell’alta e nella bassa Valdaso, alla rotatoria nei pressi dell’area industriale Girola a Fermo ed al nuovo ponte sull’Ete Vivo a ridosso dell’ingresso autostradale.

“Questo è un ulteriore contributo - sottolinea l’Assessore provinciale alla Viabilità Renzo Offidani - alla sicurezza lungo la rete viaria di competenza della Provincia. Un intervento che porterà beneficio a tutti gli automobilisti e motociclisti che quotidianamente transitano lungo le due arterie principali, ma anche ad entrambi i quartieri di Salvano e Santa Vittoria, con una diminuzione delle emissioni inquinanti grazie all’abbattimento dei tempi di attesa all’incrocio, come si è già potuto constatare nei primissimi giorni di funzionamento della rotatoria”.

“La rotonda rappresenta un intervento fondamentale - è il commento del Sindaco di Fermo Nella Brambatti - a garanzia della sicurezza degli automobilisti. L’immissione per chi arrivava da Fermo, infatti, risultava difficoltosa, in considerazione della confluenza del traffico dall’Ete e dalla Castiglionese. È un ottimo intervento, che andava fatto alla luce della necessità di garantire un corretto inserimento del traffico tra le due arterie, fondamentali per la città e l’entroterra”.

“È un intervento - aggiunge l’Assessore comunale alla Viabilità Daniele Fortuna - che snellisce l’incrocio tra le due importanti strade provinciali, favorendo l’ingresso al centro urbano di Fermo. L’opera, che nasce grazie alla collaborazione fra gli Enti, avrà un positivo effetto collaterale perché ridurrà sensibilmente la velocità delle auto in transito nella zona di Salvano”.

“L'Amministrazione Comunale di Porto San Giorgio – concludono il Sindaco Nicola Loira e l’Assessore alla Viabilità Valerio Vesprini - esprime soddisfazione per la realizzazione di un'opera pubblica tanto attesa dalla collettività, quanto necessaria per il contenimento in quell'area dei disagi alla viabilità, intensificati dalla recente urbanizzazione. Senza dimenticare che si tratta di un intervento che coniuga le esigenze di snellimento del traffico con quelle di sicurezza così avvertite nella zona. L'attenzione delle Amministrazioni Comunali coinvolte dovrà essere sempre alta, oltre che in merito alle questioni relative alla viabilità, anche nei confronti delle future scelte che potranno determinare trasformazioni urbanistiche della zona”.