Si è svolta presso la sede del Servizio Polizia Provinciale - Protezione della Natura, della Flora e della Fauna in viale Trento la manifestazione di insediamento delle Commissioni provinciali propedeutiche allo svolgimento delle attività di competenza.

Le Commissioni sono state nominate, con decreti n.7-8-9-10-11 del 25 maggio 2010 del Presidente della Provincia, sulla base delle indicazioni di professionalità specifiche inviate all’Amministrazione Provinciale di Fermo dalle varie associazioni di categoria. Nello specifico, si tratta di:

- Comitato di gestione per il fondo per la tutela delle produzioni agricole;

- Commissione provinciale per gli esami di abilitazione alla raccolta dei tartufi.

- Commissione tecnica provinciale per il coordinamento della gestione faunistica;

- Commissione d’esame per l’abilitazione all’esercizio venatorio

- Commissione tecnica consultiva per la gestione delle acque interne

La Dirigente Loredana Borraccini, aprendo i lavori, ha evidenziato la capacità del Servizio di dare risposte immediate alle tante esigenze di un’utenza particolarmente attenta alle necessità del territorio.

L’Assessore Adolfo Marinangeli ha puntato l’attenzione sul ruolo tecnico/operativo delle Commissioni e sulla funzione delle stesse in materia di valorizzazione e tutela delle risorse naturali. Dal Presidente Fabrizio Cesetti, prima della consegna dei decreti di nomina, è arrivato un richiamo all’importanza del ruolo che l’Ente Provincia può svolgere in una prospettiva di sviluppo dell’intero territorio, ruolo che passa anche per la tutela, la conservazione e la valorizzazione delle risorse naturali ed ambientali. Infine, sempre Cesetti ha invitato i rappresentanti delle varie associazioni di categoria ad agire in sinergia con la Provincia di Fermo, per conseguire risultati sempre migliori in un progetto comune di crescita e di sviluppo.