Presso la Sala Giunta della Provincia di Fermo, il Presidente Fabrizio Cesetti e l’Assessore alla Cultura Giuseppe Buondonno hanno ricevuto una delegazione di Servigliano guidata dal Sindaco Maurizio Marinozzi, dall’Assessore Danilo Viozzi e dal regista teatrale Emanuele Latini.

Scopo della visita: presentare il musical “Pinocchio”, in programma da venerdì 22 a domenica 24 marzo presso il Teatro comunale di Servigliano, che vede il coinvolgimento del coreografo Diego Gini e di numerosi attori non professionisti, alla loro primissima esperienza su un palcoscenico. Un evento già sold out, hanno voluto rimarcare protagonisti ed organizzatori, che ha richiamato l’attenzione di tutta la cittadinanza e non solo.

Nel corso dell’incontro, ai complimenti del Presidente Cesetti per la qualità dell’iniziativa e per il sostegno ricevuto dai ragazzi da parte dell’Amministrazione comunale, dell’associazione culturale Mnemosine e dalla Proloco, si è aggiunto l’invito dell’Assessore Buondonno ad inserire il musical nel circuito dei TeatriComuni, ideato dalla Provincia di Fermo ed operativo da diversi mesi.

Una storia affascinante, quella di Pinocchio, che dura da tanti anni e che - come evidenziato da Emanuele Latini nella sinossi dello spettacolo - dipende dal fatto che dentro Pinocchio c’è tutto. “Fellini diceva che bastava aprire il libro di Collodi in una qualsiasi pagina - spiega il regista - e dentro ci avremmo trovato uno spunto, un’idea, un pensiero interessante. Lo spettacolo gira intorno al tema della famiglia. La storia è ovviamente basata sul libro originale.

C’era una volta un re! No! Un pezzo di legno… Geppetto decide di costruire un figlio perfetto.. cioè un burattino. Nella casa del falegname arriva l’uragano Pinocchio. Pinocchio va alla scoperta del mondo. Pinocchio incontra i suoi simili, ma c’è una differenza lui non ha i fili. Sono mendicanti? Sono imbroglioni? Sono imbonitori? Sono tutto questo e molto di più… sono il Gatto e la Volpe. Cinque monete possono diventare 500…1000… 2000… possono renderti ricco… e farti vivere in un sogno… come a Broadway!

Seguendo le cattive compagnie Pinocchio finisce nei guai. Pinocchio ha sbagliato, ma promette che non succederà mai più. A tutto c’è un perché… nessuno nasce per niente. Chi non ha mai partecipato ad una gita scolastica? Ma questo è il paese dei balocchi? Una scuola? Questa si che è una scuola da sogno… l’intervallo non finisce mai! Pinocchio paga le conseguenze delle sue scelte e si ritrova ciuco. Quando tutto sembra perduto, è in fondo al mare che Pinocchio ritrova la gioia di vivere. Finalmente Pinocchio e Geppetto si rincontrano ..Ora è Geppetto che ha bisogno di Pinocchio. Mai raccontare un finale… rovinerebbe la sorpresa!”.