L’Amministrazione provinciale di Fermo ha ammesso a finanziamento i progetti relativi all’Avviso Pubblico per la realizzazione di Percorsi Formativi Biennali di Istruzione e Formazione Professionale, rivolti a minori che abbiano assolto l’obbligo d’istruzione, utilizzando lo stanziamento di 677.310 euro dell’FSE 2007/13 ob. Competitività regionale e occupazione.

L’Ente attuatore, aggiudicatario del finanziamento per la realizzazione dei progetti, è il Centro di Formazione Professionale Artigianelli FAM di Fermo, che attiverà i quattro corsi relativi alle qualifiche di operatore meccanico, operatore della calzatura, operatore grafico, operatore impianti termoidraulici.

Ogni percorso formativo per 15 allievi, che avrà una durata di 2.100 ore, assicurerà metodologie di didattica attiva di apprendimento dall’esperienza anche tramite stages formativi, in stretta collaborazione con le imprese del territorio.

“Tali percorsi vengono incontro da una parte ai fabbisogni formativi manifestati dalle aziende - rimarca il Presidente Fabrizio Cesetti - e dall’altra alle esigenze dei giovani di acquisire nuove competenze, adeguandole alle richieste del mercato del lavoro. In quest’ottica la formazione professionale, integrando le conoscenze scolastiche di base con le conoscenze di natura tecnico-pratica, forma figure competenti ed appetibili dal punto di vista lavorativo, permettendo un effettivo contrasto alla disoccupazione giovanile”.

“Obiettivo principale della Provincia di Fermo - afferma l’Assessore Renato Vallesi - è quello di assicurare ai giovani una proposta formativa dal carattere educativo, culturale e professionale che preveda risposte personalizzate e finanziate con risorse pubbliche al fine di contrastare la dispersione scolastica e formativa.

Tali corsi permetteranno di tutelare tutti i ragazzi di età compresa fra i 16 e i 18 anni e con reiterati insuccessi scolastici, che hanno assolto l’obbligo di istruzione e che hanno frequentato almeno un anno di scuola secondaria di secondo grado, non conseguendo però una qualifica professionale triennale corrispondente al II livello europeo di istruzione.

I primi corsi ad essere avviati entro la fine di marzo 2013 saranno quelli per l’acquisizione delle qualifiche di operatore meccanico e di operatore della calzatura.