A nome della Provincia di Fermo, voglio esprimere la soddisfazione per l’elezione del nuovo Pontefice, Jorge Mario Bergoglio, già Vescovo di Buenos Aires.

Una figura, quella di Papa Francesco I, che saprà rappresentare al meglio l’intera comunità cattolica internazionale grazie all’umiltà ed alla semplicità che tutti abbiamo potuto apprezzare sin dalla serata di ieri, al momento del suo saluto alle migliaia di fedeli riuniti in Piazza San Pietro.

La scelta di un papa latinoamericano testimonia l’attenzione a quella parte del sud del mondo che soffre di più e sono convito che il Pontefice saprà infondere a tutti una nuova energia morale di fronte ai gravi problemi dell’epoca, che toccano anche la Chiesa.

Colgo l’occasione anche per abbracciare idealmente tutti quei fermani che, nel corso degli anni, sono emigrati in Argentina ma che hanno saputo e voluto mantenere un forte legame con questo territorio. Con loro, oggi, condividiamo l’emozione per la nomina di Papa Francesco I ed il desiderio di dare seguito alle sue toccanti parole, lungo quel “cammino di fratellanza, di amore e di fiducia”.

Il Presidente della Provincia di Fermo

Fabrizio Cesetti