Domenica 3 marzo, nell'ambito della VI Giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate, la sezione del Fermano di Italia Nostra organizza la seconda edizione della camminata “A piedi da Fermo a Porto S. Giorgio lungo il tracciato dell’ex Ferrovia Adriatico - Appennino (F.A.A.)”, manifestazione che ha riscosso un notevole successo lo scorso anno, con quasi 100 partecipanti.

L’evento nasce per sensibilizzare ulteriormente cittadini e pubblici amministratori sull’opportunità, la necessità e l’urgenza di intervenire per salvare e recuperare il patrimonio storico, architettonico e paesaggistico della linea che ha collegato, tra il 1908 e il 1956, la montagna e la collina alla costa. E’ l’ennesimo appello che lancia l’Associazione per ribadire l’importanza dello storico collegamento, una via verde che darebbe uno slancio al turismo, soprattutto delle zone interne.

Scarponcini, zainetto, k-way, macchina fotografica, telecamera, binocolo e …. voglia di camminare: sono questi gli ingredienti della camminata ecologica, culturale e gastronomica, per trascorrere una mattinata all’aria aperta, per i nostalgici del Trenino e per i curiosi. E’ un percorso facile, tutto in discesa, adatto a qualsiasi età, lunghezza circa 11 chilometri: sono invitati grandi e piccini, mamme e bambini, anziani e giovani, residenti e turisti, insegnanti e studenti. I partecipanti godranno di scorci paesaggistici di particolare suggestione, tra mare, dolci colline e monti Sibillini.

Il programma con gli orari è il seguente:

Ritrovo, registrazione partecipanti e partenza:

Fermo, piazza del Popolo - ore 8,30 - Capolinea Cafè: colazione libera

Arrivo: Porto San Giorgio - ex Stazione F.A.A., ore 13 circa

Bar/ristorante “La vecchia stazione”: pranzo rustico (supplemento di 15 euro)

Ritorno a Fermo con mezzi propri o in pullman di linea STEAT

Questo il percorso da Fermo a Porto San Giorgio, con alcune tappe significative: Piazza del Popolo, Largo T. C. Onesti, via Veneto, Galleria “Vinci”, via XX settembre, via Trevisani, piazza “O. Ricci”, “Torretta”, via Roma, Porta S. Francesco, viale Trento, via Respighi, Casello Biforcazione, Sottopassaggio Cimitero di Fermo, S. P. Castiglionese, Chiesa di Castiglione, quartiere Santa Vittoria, Palasport P. S. Giorgio, Pista ciclopedonale ex FAA, SS16, Stazione ex F.A.A. di Porto S. Giorgio.

Per partecipare è richiesta obbligatoriamente l’Iscrizione ai recapiti di Italia Nostra (fermo@italianostra.org – tel. e fax 0734.228628). La quota di partecipazione è di 5 euro, gratuita per associati di Italia Nostra. A tutti i partecipanti sarà consegnato in omaggio un colorato porta badge, utile per contenere cellulare, penna, taccuino, ecc.

Il programma definitivo e completo è disponibile sul sito http://italianostra.fermo.fm o potrà essere richiesto via mail a fermo@italianostra.org.

La manifestazione, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, è realizzata in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Fermo, del Comune di Porto S. Giorgio, della Provincia di Fermo e della STEAT. Hanno patrocinato l’iniziativa il STL Marca Fermana, il CoSIF, il GAL Fermano, l’UNPLI province di Ascoli e Fermo, il Parco nazionale dei Monti Sibillini, le Comunità Montane dei Sibillini e dei Monti Azzurri. Si ringraziano per la collaborazione la Croce Verde di Fermo e la Contrada “Campolege” di Fermo.