Nell’ambito della rassegna “LIBeRI”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pedaso e patrocinata dalla Provincia di Fermo, verrà presentato il libro "Buccinasco. La 'ndrangheta al Nord" di Nando Dalla Chiesa e Martina Panzarasa alla presenza dello stesso scrittore e sociologo, figlio del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa ucciso da Cosa Nostra nel settembre del 1982 a Palermo.

L’iniziativa, in programma sabato 2 marzo a partire dalle ore 21 presso la Chiesolina di Pedaso, è organizzata in collaborazione con il Tavolo della Legalità, una rete territoriale di scuole, comuni ed associazioni nata con l’intento di creare e promuovere iniziative formative, informative e divulgative legate ai temi della legalità, della democrazia, della difesa e tutela del bene comune.

“Prosegue l’attività del Tavolo della Legalità - afferma l’Assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Buondonno - nato spontaneamente e successivamente sostenuto ed ampliato dalla Provincia di Fermo. Dopo la presentazione dello scorso dicembre del libro “Senza targa”, scritto dai giornalisti Paola Bottero e Alessandro Russo, ci ritroviamo nuovamente a Pedaso per affrontare attraverso quest’ultimo lavoro di Dalla Chiesa il tema della ‘ndrangheta, della sua penetrazione nell’Italia settentrionale e centrale, oltre che in Europa. E’ importante che questo nostro territorio conosca e rifletta sul pericolo, accresciuto dalla crisi, di una infiltrazione dei poteri criminali possibile ovunque e della commistione distruttiva tra affari e politica”.

“Da anni il nostro Comune - ribadisce il Sindaco Barbara Toce - è impegnato nella diffusione di una cultura della legalità, sia ricordando persone e rappresentanti delle Istituzioni che si sono spesi in questo senso, sia presentando opere letterarie di grande spessore, capaci di stimolare riflessioni ed una crescente attenzione da parte dei cittadini, soprattutto dei più giovani. Anche attraverso i social network stiamo facendo un lavoro importante, tanto culturale quanto sociale, per far capire che non siamo di fronte a fenomeni isolati, ma che risultano diffusi in maniera capillare incidendo fortemente nella gestione della cosa pubblica”.

“Se un tempo si parlava di qualche ramificazione di mafia nel nord - sottolinea Alessandra Mancini, referente del Tavolo della Legalità - oggi sappiamo con certezza che la ‘ndrangheta si è completamente radicata in Lombardia ed in altre zone d’Italia. Per quanto riguarda il Fermano, è nostra intenzione formare un coordinamento provinciale di Libera, realtà nazionale rivelatasi fondamentale per attivare sui territori sistemi di protezione da infiltrazioni che, come detto, non risparmiano nessuna regione, comprese le Marche che fino a poco tempo fa venivano considerate una sorta di isola felice”.

Durante la serata, inoltre, verranno raccolte le firme per la proposta di legge regionale di iniziativa popolare sul governo ecosostenibile e partecipato dei territori marchigiani, scritta dalle 93 associazioni e comitati del Forum per la Terra ed il Paesaggio delle Marche, che ha contribuito fattivamente anche all’organizzazione dell’incontro con Dalla Chiesa.

Per il Comune di Pedaso il ciclo di incontri letterari proseguirà con le presentazioni delle seguenti pubblicazioni:

- “La letteratura americana dal 1900 ad oggi”, dizionario per autori a cura di Luca Briasco e Mattia Carratello (cena con performance, letture ed interpretazione di passi scelti dei suddetti autori) - Trattoria Il Covo, venerdì 15 marzo, ore 20,30

- “Lavoricidi”, romanzo cooperativo scritto da 15 giovani autori marchigiani (aperitivo e performance artistico/teatrale) - Caffè Mary, venerdì 22 marzo, ore 21

INFO:

Comune di Pedaso - Assessorato alla Cultura