In occasione della fine dell’anno scolastico, la Provincia di Fermo, a conclusione del progetto “Conosci la Provincia”, ha organizzato l’iniziativa “Un grande prato verde”, in programma sabato 19 giugno a partire dalle ore 16 presso il campo sportivo di Rubbianello.

La festa, il cui invito è rivolto non solo ai ragazzi delle scuole della Valdaso ma anche a tutti i cittadini, sarà una grande occasione di condivisione e divertimento.

Ad illustrare le linee principali e lo spirito dell’iniziativa il Presidente del Consiglio Provinciale Luigi Marconi. “In questi mesi abbiamo ricevuto circa 600 studenti e durante uno di questi incontri una ragazza di Campofilone ci ha fatto riflettere sull’importanza di una manifestazione aggregante per questi giovani. In perfetta sintonia con il Presidente Cesetti, abbiamo quindi avviato la fase organizzativa, coinvolgendo, oltre a vari sponsor, anche l’Unione Comuni Valdaso, l’Associazione Turistica Valdaso e gli Istituti Scolastici della zona, unitamente alla locale Pro Loco. Per un pomeriggio, quindi, la Valdaso si ritroverà come fosse un unico grande paese”.

“Nella sua fase costitutiva oramai completata - ha ribadito lo stesso Cesetti -, la Provincia si è fatta conoscere, a partire dai ragazzi delle scuole. Con loro abbiamo vissuto un anno molto intenso, per un’esperienza che, sono convinto, verrà ripetuta anche il prossimo anno scolastico. E dopo tante fatiche, quello del 19 giugno sarà per noi un giorno di autentica festa”.

“Il progetto ‘Conosci la Provincia’ - ha concluso il Presidente - si è rivelato un importante strumento per avvicinare le Istituzioni alle giovani generazioni affinché queste si possano appassionare ad esse e alla politica, un esercizio della democrazia a volte complesso ma di alto valore”.

Ercole D’Ercoli, Sindaco di Campofilone e Presidente dell’Unione Comuni Valdaso, ha parlato di un segnale importante, “perché ai cittadini arriva il messaggio che gli Amministratori di questo territorio, comunali e provinciali, sono pronti ad ascoltare anche le più piccole richieste”.

“Questo metodo sperimentato dalla Provincia – ha voluto sottolineare Luciano Evandri, Sindaco di Monte Vidon Combatte e Presidente dell’Associazione Turistica Valdaso – è stato utilizzato anche in una realtà piccola come la nostra, permettendoci di cogliere molti spunti interessanti riguardo alle tematiche ambientali. Va ricordato inoltre che ‘Un grande prato verde’ si inserisce nella due giorni denominata ‘Valdaso in Festa’, una manifestazione che vedrà il coinvolgimento, tra gli altri, della Condotta Slowfood, del Circuito delle Erbe Spontanee e di numerosi operatori del territorio”.