In qualità di Ente attuatore, la Provincia di Fermo ha trasmesso alla Regione Marche il progetto di massima relativo alla sistemazione della sponda destra lungo il fiume Tenna, in località Lido Tre Archi di Fermo.

La stessa Regione aveva impegnato con Decreto dirigenziale la somma di 50.000 euro per interventi di ripristino dell’argine e di difesa spondale, stabilendo che l’ipotesi di lavoro, ai fini di una maggiore efficacia, dovesse essere esaminata e concordata con Comune e Autorità di Bacino prima dell’approvazione definitiva.

“A seguito di sopralluoghi - sottolinea l’Assessore Adolfo Marinangeli - gli uffici del Genio Civile provinciale hanno tempestivamente verificato, anche grazie alle segnalazioni di privati e della stessa Amministrazione comunale di Fermo, che l’erosione dell’argine destro del tratto di foce del Tenna minacciava per circa 60 metri la stabilità della pista ciclopedonale esistente, oltre alle strutture di pubblica illuminazione. Ad oggi, siamo in attesa delle risposte del Comune e dell'Autorità di Bacino sull’ipotesi di lavoro inoltrata. Consapevoli delle criticità e dell’urgenza, abbiamo richiesto di esaminare la nostra proposta in tempi brevi, ufficializzando eventuali valutazioni e considerazioni del caso, al fine di permettere la trasmissione del progetto definitivo alla Regione per l’approvazione formale ed avviare le conseguenti procedure di appalto e di esecuzione dell’intervento per un primo stralcio funzionale di circa 42 metri”.