Nel 2012 la Provincia di Fermo ha avviato una collaborazione con gli Ambiti Territoriali Sociali XIX, XX e XXIV per implementare in tutto il territorio il Servizio di Inserimento Lavorativo rivolto a disabili, conosciuto con l’acronimo SIL.

La prima fase del progetto - finanziato dagli ATS e cofinanziato dalla Provincia attraverso il Fondo Sociale Europeo - è stata caratterizzata dalla realizzazione del servizio, con un intenso lavoro “sul campo” sviluppato principalmente presso il Centro per l’Impiego di Fermo con l’intento di favorire l’individuazione e l’accompagnamento del soggetto disabile nel mondo del lavoro.

I principali obiettivi del servizio restano:

- Attivare interventi di orientamento, consulenza e sostegno rivolti a persone disabili;

- Programmare, elaborare e realizzare progetti di integrazione lavorativa e collocamento mirato;

- Accompagnare i soggetti disabili in un percorso di acquisizione di autonomia attraverso progetti personalizzati e favorire un percorso di professionalizzazione specifica;

- Valutare e verificare gli inserimenti lavorativi in base agli obiettivi stabiliti;

- Tutorare e monitorare le aziende idonee ad ospitare un soggetto disabile;

- Promuovere una rete sociale integrata tra i diversi soggetti: a) istituzionali: Comuni, Centro per l’Impiego, Servizi Sanitari, Associazioni Sindacali; b) di mercato: aziende e cooperative sociali; c) di solidarietà sociale: associazioni;

- Svolgere attività di informazione e sensibilizzazione tesa a creare una "cultura della integrazione" ed attuare sinergie tra la popolazione ed i diversi soggetti coinvolti;

- Favorire la partecipazione attiva dei cittadini disabili alla vita economica produttiva del territorio.

Allo scopo di rendere ancora più capillare il SIL nel territorio, il servizio verrà svolto presso le sedi decentrate del Centro per l’Impiego di Fermo, secondo i seguenti orari:

- PORTO SANT’ELPIDIO, Ufficio Decentrato per l’Impiego, Villa Murri: primo e terzo lunedì del mese dalle ore 9.00 alle ore 12.30;

- SANT’ELPIDIO A MARE, Ufficio Decentrato per l’Impiego, Via Prati n.3: primo e terzo giovedì del mese dalle ore 9.00 alle ore 12.30;

- MONTEGIORGIO, Ufficio Decentrato per l’Impiego, Corso Italia n. 56: secondo e quarto venerdì del mese dalle ore 9.00 alle ore 12.30;

- AMANDOLA, Ufficio Decentrato per l’Impiego, Via Nazario Sauro n.5: quarto lunedì del mese dalle ore 9.00 alle ore 12.30 (a partire da lunedì 25 febbraio).

Resta, ovviamente, invariata la presenza presso il Centro per l’Impiego di Fermo.

L'operazione coinvolge tre operatrici del Servizio SIL che si alterneranno nelle diverse sedi (due con qualifica di operatori della mediazione al lavoro, entrambe con esperienze pluriennali nel settore, ed una laureata in psicologia).

INFO:

tel. 0734.232525 - 526 - 532