Non è mai successo, neanche in quest’ultimo caso, che io abbia manifestato insofferenza a critiche o richieste da parte di cittadini o rappresentanti politici. Sono sempre stato aperto al confronto, accentando contributi e segnalazioni da parte di chiunque. Il mio intervento, quindi, è voluto essere soltanto una precisazione al fine di dare un’informazione corretta.

Sento però il dovere, dietro nuova sollecitazione, di ripuntualizzare alcuni aspetti relativi alla SP 256 Cantagallo nel Comune di Altidona.

La strada è stata realizzata dal Consorzio di Bonifica, che dal 2002 non ha più avuto la competenza della gestione delle strade e che, a partire dal 2005, ha richiesto all’allora Provincia di Ascoli ed ai Comuni interessati di prenderle in carico. Nel 2008 la Provincia di Ascoli, dopo un attento esame, ha preso in carico circa 40 chilometri di strade consortili, tra cui la SP Cantagallo che versava in pessime condizioni e per la quale erano stati stanziati dalla Regione 250.000 euro per opere di sistemazione. Tale somma, però, non è stata mai trasferita e la Provincia di Fermo, subentrata nel 2009 a quella di Ascoli, si è dovuta fare carico della manutenzione di questa strada per evitare di doverla chiudere.

Nel corso di questi ultimi anni abbiamo fatto diversi interventi, dalle gabbionate a protezione delle scarpate di monte alla depolverizzazione. Ovviamente, siamo ben consapevoli che occorrano ulteriori lavori, ad esempio per la regimazione delle acque, ma il nostro obiettivo è stato innanzitutto quello di garantire il transito lungo questa strada, sulla quale insistono principalmente fondi agricoli.

Riguardo agli accessi carrabili, è quantomeno ovvio che, essendo la strada in questione di competenza provinciale, il canone è dovuto in base alla normativa vigente.

Oltre a ribadire la mia piena disponibilità, invito ad evitare inutili allarmismi sulle chiusure definitive di strade provinciali, da noi mai ipotizzate.

Nonostante - voglio sottolinearlo ancora una volta - una situazione complicata legata ad una drastica riduzione delle risorse ed al mancato trasferimento da oltre due anni del fondi ex Anas, la Provincia di Fermo continua a lavorare per garantire la fruibilità e la sicurezza delle strade di competenza, compresa la stessa SP 256 Cantagallo.

 

Il Vice Presidente e Assessore alla Viabilità

Renzo Offidani