La Provincia di Fermo ha autorizzato e finanziato un corso gratuito di riqualificazione per Operatore Socio Sanitario della durata di 960 ore.

La figura dell’Operatore Socio Sanitario rappresenta un’importante risorsa per l’organizzazione dell’assistenza, sia in ambito sociale, che sanitario, al fine di assicurare risposte adeguate ai sempre più complessi bisogni della persona assistita. La formazione di tale figura deve garantire l’acquisizione di conoscenze sia di base che specifiche rispetto ai settori di intervento, nonché di abilità tecnico pratiche connesse alle specifiche competenze. Con questo progetto formativo si intende formare una figura qualificata che unisca le competenze sociali e sanitarie per rispondere alla sempre più esigente domanda di qualità che caratterizza i servizi in questo settore sul nostro territorio.

I soggetti destinatari del corso sono 30 lavoratori (di cui almeno 22 donne) di imprese private assoggettate al contributo di cui all’art. 12 della Legge 160/1975, relativo ai contributi integrativi per l’assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria versati all’INPS.

Il corso sarà articolato in 550 ore di teoria e pratica, 400 di stage e 10 di esame finale. Sono previsti indicativamente 3 incontri pomeridiani alla settimana dalle ore 14.30 alle ore 19.30 presso la Synergo s.r.l., sita ina via Carlo Cattaneo 1 a Fermo, presso il Palazzo dei Produttori.

L’inizio delle lezioni è previsto per martedì 12 marzo, per concludersi il 31 dicembre salvo proroghe autorizzate dall’Amministrazione provinciale.

Mercoledì 27 febbraio, sempre presso la Synergo s.r.l., si effettuerà una prova di selezione per verificare la cultura generale e la propensione psico-attitudinale al ruolo del candidato.

L’accesso all’esame finale è previsto per coloro che abbiano raggiunto il 90% delle presenze. Il superamento con esito positivo dell’esame permetterà il rilascio dell’attestato di qualifica di I livello di Operatore Socio Sanitario.

INFO:

Consorzio Formacoop Marche Soc. Coop.

Via Lorenzoni 18 - 62100 Macerata

Marco Giachini, tel. e fax 0733.261308