Ha preso il via ieri pomeriggio su Rai Radio3 il ciclo di puntate dedicate a Luigi Di Ruscio, poeta fermano scomparso nel febbraio 2011, all’interno del programma “Tre soldi”, uno spazio dedicato all’audio documentario in onda a partire dalle ore 19.45.

Fino a giovedì, quindi, sarà possibile ascoltare "Un italiano all'inferno. Luigi Di Ruscio a Oslo" curato da Angelo Ferracuti, scrittore e giurato del Premio “Volponi”.

Come rimarcato dallo stesso Ferracuti, l’impegno per una nuova valorizzazione di questo straordinario scrittore è cominciato proprio a partire dal “Volponi”, con la  casa editrice Ediesse che ha pubblicato la raccolta "Poesie operaie", poi "La neve nera di Oslo" e quello che viene considerato il suo capolavoro, "Palmiro". Nel 2009 Le Lettere ha mandato in stampa il romanzo "Cristi polverizzati", mentre nel prossimo autunno Feltrinelli farà uscire i "Romanzi" nella collana Comete.

Le quattro puntate su Radio3 ricostruiscono, anche attraverso la sua voce, la vita di Luigi Di Ruscio ad Oslo, dove si era trasferito per lavoro nel 1957, mettendo insieme le testimonianze della moglie, dei figli, del suo amico Antonio Domenico Trivilino, quelli del Circolo degli Italiani Danilo Rini, Giuseppe Grosso, Giuseppe Valvo, il militante politico di Red Luigino Natali ed il sindacalista Reidar Lundeno.

Un’occasione importante, quindi, per conoscere meglio un uomo ed un poeta straordinario, che avevamo premiato nel 2010 con un riconoscimento proprio nell’ambito del Premio “Volponi”.

 

L’Assessore alla Cultura

Giuseppe Buondonno