Si terrà sabato 23 febbraio, dalle ore 8 alle 13, la terza edizione del concorso "Riflessi di scrittura", rivolto agli studenti di tutti gli Istituti Superiori delle province di Fermo, Ascoli Piceno e, per la prima volta, Macerata.

Le sedi che accoglieranno la prova saranno l’ITIS Montani di Fermo, l’IIS Capriotti di San Benedetto del Tronto e l’IIS Da Vinci di Civitanova Marche, come previsto dal regolamento; ad esse si aggiungeranno l’ITCG Carducci-Galilei di Fermo, l’IIS Fazzini-Mercantini di Grottammare, il Liceo Classico Leopardi e l’IPSIA di San Benedetto del Tronto per via dell’elevato numero di iscritti che, per questa terza edizione, ha quasi raggiunto le 200 unità appartenenti a 25 scuole diverse.

L'intento del concorso è quello di appassionare i ragazzi alla scrittura e contribuire alla nascita di qualche talento narrativo del prossimo decennio.

Gli ideatori dell’iniziativa sono Fabrizia Pompei (presidente dell'Associazione culturale In-divenire) e Francesco Tranquilli (scrittore). Invariata la collaborazione con l’Associazione culturale Altidona Belvedere di Altidona (presieduta da Pacifico D’Ercoli).  Quest’anno è giunto anche il sostegno dell’Associazione Piccola Ribalta di Civitanova Marche.

Importante il supporto degli Assessorati alla Cultura della Provincia di Fermo, del Comune di Civitanova Marche e del Comune di San Benedetto del Tronto.

Anche per questa terza edizione è risultato fondamentale l’apporto di privati, quali Eurocot Spa, BCC Picena, Inim Electronics e l’ASD San Giuseppe. Di particolare prestigio per gli organizzatori la partecipazione all’iniziativa di “Casa Leopardi” di Recanati.

Come per le edizioni precedenti, i vincitori riceveranno premi in denaro. Per tutti i partecipanti è previsto un attestato di partecipazione.

Profondamente rinnovati sono la formula del concorso ed il meccanismo di valutazione.

Ai concorrenti saranno proposti alcuni spunti fotografici a cui ispirarsi per creare un racconto, il cui tema e intreccio saranno a libera scelta del concorrente, da sviluppare fino ad un massimo di 3.000 battute (spazi esclusi).

La stesura del testo deve essere fatta al computer. Non è previsto l’uso di notebook o netbook. Gli Istituti che accolgono la prova metteranno a disposizione un pc da tavolo per ogni partecipante.

Le giurie, che saranno due e indipendenti, assegneranno quattro primi premi.

Una Giuria Tecnica - coordinata da Francesco Tranquilli e Fabrizia Pompei, e composta da personaggi di chiara fama tra i quali lo scrittore Maurizio De Giovanni, il giornalista e critico letterario Valerio Calzolaio, lo scrittore Angelo Ferracuti, il fotografo Ennio Brilli ed altri - decreterà un racconto vincitore tra i 10 migliori per ogni provincia.

Contemporaneamente si attiverà la Giuria degli Amici, formata da compagni di scuola dei concorrenti (due per Istituto) che decreterà, invece, un solo vincitore per tutte e tre le province.