Sui mezzi di informazione locali si continua a discutere di viabilità, spesso in maniera imprecisa.

Prendiamo ad esempio la questione della variante di Molini di Fermo, il cui progetto per qualcuno sembrerebbe essere rimasto nel cassetto.

Al contrario, lo stesso documento è oggetto di procedura di valutazione di impatto ambientale presso la Regione Marche ed è già stato inoltrato al Comune di Fermo per l’avvio dell’iter di variante urbanistica.

Confidiamo che le due procedure possano essere concluse nel minor tempo possibile, per poter poi appaltare l’opera entro l’anno corrente.

Alla variante, finanziata per oltre 4.800.000 euro, si aggiunge il progetto del collegamento da Molini a Girola e Campiglione (anche attraverso la realizzazione di un nuovo ponte in sostituzione di quello esistente) per il quale sono stati assegnati dalla Regione quasi 9 milioni di euro di fondi FSC, il cui iter amministrativo di finanziamento si dovrebbe concludere a breve.

Per quanto concerne la SP 256 Cantagallo ad Altidona, voglio evidenziare come la stessa sia stata presa in carico dal Consorzio di Bonifica per evitarne la chiusura definitiva. La Provincia di Fermo è intervenuta in più occasioni, sia realizzando due protezioni per arginare le frane di monte, sia per la sistemazione del piano viario mediante depolverizzazione. Le condizioni attuali, purtroppo, sono legate ad eventi atmosferici che hanno aggravato le carenze strutturali della strada, a partire dalla mancanza di opere di regimazione idraulica.

Come Amministrazione provinciale abbiamo ben chiare le priorità, evidenziate nel Piano delle Opere Pubbliche e ribadite a più riprese sia dal sottoscritto che dal Presidente Cesetti. Priorità che, nel corso degli ultimi quattro anni, hanno avuto attuazione concreta in diverse aree del Fermano (penso ad esempio a Montegranaro, alla Valdaso, a Monte San Pietrangeli ed a Magliano di Tenna, oltre al rifacimento del piano viario di gran parte della rete stradale di competenza), pur in presenza di una situazione economica complessa e di una costante riduzione delle risorse, a cui si aggiunge da oltre due anni il mancato trasferimento dei fondi ex Anas.

Nonostante questo, pur di dare risposte alle istanze dei cittadini, nel programma di investimento del 2013 abbiamo previsto interventi per migliorare la sicurezza di alcune arterie stradali, che abbiamo dovuto finanziare attraverso l’alienazione di alcuni beni immobili.

Il Vice Presidente e Assessore alla Viabilità

Renzo Offidani