L’Amministrazione Provinciale di Fermo si è mostrata sempre sensibile ai problemi legati alla disabilità e, raccogliendo le istanze provenienti da enti, associazioni e singoli ha deciso di attivare due corsi di “Videoterminalista” di 400 ore di I Liv. Asse III riservati a soggetti iscritti negli elenchi di cui all’art.8 della Legge n.68/99 del Centro Impiego di Fermo, che abbiano assolto l’obbligo scolastico e risultino disoccupati o inoccupati.

I corsi si svolgeranno nei locali del Centro Locale per la Formazione di Sant’Elpidio a Mare e nell’aula multimediale in fase di allestimento da parte del Comune di Montegiorgio nei locali del Palazzo Comunale.

A seguito delle operazioni di selezione sono state formate due classi, con una consistenza numerica di 15 allievi più 3 uditori per un totale di 36 corsisti.

Il corso che si terrà a Sant’Elpidio a Mare inizierà il 18 febbraio e verrà presentato giovedì 14 alla ore 10.30 nei locali in Via Prati 3 alla presenza del Presidente Fabrizio Cesetti, del Sindaco Alessio Terrenzi, dell’Assessore provinciale Renato Vallesi, del Dirigente Giovanni Della Casa e del Responsabile del Centro Maurilio Cestarelli. Interverranno anche rappresentanti delle associazioni datoriali e sindacali, dell’Ambito Sociale ATS XX, dell’ASUR e del SILD.

Il processo formativo durerà 400 ore, con 268 ore di lezioni teorico-pratiche su orientamento, sicurezza nei luoghi di lavoro, inglese, l’intero pacchetto operativo Office, la navigazione sul web - nonché 120 ore di stage possibilmente svolti presso Enti pubblici - e si concluderà con l’esame di qualifica. Detta qualifica, riconosciuta in ambito UE, consente l’iscrizione al Centro Impiego. Gli insegnanti delle discipline informatiche, come richiesto dal bando di reperimento docenti, hanno tutti precedenti esperienze nell’insegnamento ai diversamente abili.