Per promuovere l’avviso pubblico per la formazione di un elenco regionale dei giovani laureati e diplomati in possesso di esperienza specifica nei processi di internazionalizzazione, la Provincia di Fermo ha organizzato un seminario informativo per la mattinata di mercoledì 20 febbraio, a partire dalle ore 10 presso la Sala Consiglio.

L’avviso è rivolto a soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

- Età fino a 35 anni compiuti al momento dell’inoltro della domanda;

- Disoccupati, inoccupati, beneficiari di ammortizzatori sociali, ovvero occupati al momento dell’invio della domanda (il candidato dovrà specificare il suo status);

- Residenti o domiciliati (da almeno 1 anno) nella regione Marche;

- Laureati (vecchio e nuovo ordinamento, laurea triennale) in materie giuridico- economiche dal cui piano di studi risulti il superamento di esami attinenti ai processi di internazionalizzazione;

- Laureati (vecchio e nuovo ordinamento, laurea triennale) in qualsiasi disciplina ma in possesso di specializzazione o qualifica post laurea o Master o comprovata esperienza lavorativa (di almeno 2 anni) nei processi di internazionalizzazione alle imprese;

- Diplomati di scuola media superiore con attestato di qualifica o comprovata esperienza lavorativa (di almeno 3 anni) nei processi di internazionalizzazione alle imprese;

- Conoscenza di almeno una lingua straniera.

Gli interessati dovranno iscriversi entro il primo marzo in un’apposita lista, rivolgendosi ai Centri per l’Impiego.

A seguire, verrà pubblicato un bando regionale per le imprese attraverso il quale verranno dati contributi a chi sarò disposto ad assumere i giovani iscritti in questi elenchi. Per un’assunzione a tempo interminato è previsto un contributo annuo all’impresa fino ad un massimo di 20.000 euro, mentre per un’assunzione a tempo indeterminato è stata fissata la cifra massima di 15.000 euro.

“Come Centro per l’Impiego di Fermo - sottolinea l’Assessore Renato Vallesi - riceviamo numerose manifestazioni di disponibilità e, per far conoscere in maniera più approfondita le caratteristiche dell’avviso pubblico, abbiamo deciso di organizzare un seminario informativo, al quale parteciperà la Dott.ssa Simona Pasqualini, funzionario della Regione Marche. Si tratta di un’importante opportunità per i giovani, intenzionati a percorrere la strada dell’internazionalizzazione all’interno di aziende del territorio, sviluppando competenze fondamentali in uno scenario sempre più globale”.

INFO:

Serenella Acciarri, tel. 0734.232517