Pedaso continua un percorso culturale attraverso uno sguardo sul teatro contemporaneo. La nuovissima stagione teatrale 2013 è targata Assessorato alla Cultura, in collaborazione con AMAT, Provincia di Fermo, Legambiente Marche ed è inserita nella rete provinciale TeatriComuni (nella foto la conferenza stampa di presentazione presso la Sala Giunta della Provincia).

Una piccola cittadina che si avvicina al mondo del teatro attraverso una selezione di sei spettacoli pensati appositamente per un pubblico eterogeneo, con un un’attenzione particolare alle tematiche sociali ed ambientali. Gli spettacoli, infatti, sviluppano argomenti importanti come la guerra, l’utilizzo dell’acqua, il consumo del suolo, il petrolio, la sostenibilità, l’immaginazione, la donna.

Per l’apertura della rassegna, venerdì 15 febbraio, è stata selezionata Carrozzerie Orfeo, compagnia milanese vincitrice di diversi premi a livello nazionale, che porta in scena uno spettacolo dal titolo “Giochi di mano” con Gabriele Di Luca, giovanissimo attore-regista segnalato da diversi siti e giornali specializzati. Uno spettacolo incentrato sulla riflessione sul contrasto tra generazioni, con il protagonista che ripercorre la memoria della propria famiglia ricostruendo una complessa e bizzarra trama di relazioni, fatti e leggende. Da non perdere assolutamente.

Da segnalare la collaborazione con Legambiente, per le tematiche affrontate in tutti gli spettacoli ed in tutto l’anno da parte dell’Amministrazione di Pedaso; in particolare lo spettacolo “In-Form Azione #3.0”, un evento di teatro-danza dove la coreografa Paola Chiama, dopo aver collaborato tra gli altri con il Teatro Stabile di Torino, propone uno spettacolo incentrato su temi quali la sostenibilità, il consumo del suolo e la fine delle risorse.

Una stagione pensata e studiata per andare incontro alla multiculturalità, tra teatro narrativo, teatro per ragazzi, teatro classico, teatro sociale e teatro-danza, con un attenzione al contenimento dei costi.

Punto nodale della stagione sono, infatti, i prezzi degli spettacoli e degli abbonamenti, veramente low-cost, senza perdere di vista la qualità:

- abbonamento a tutti gli spettacoli 25 euro (ridotti 20 euro)

- ingresso unico 6 euro (ridotto 5 euro)

- teatro ragazzi 4 euro ridotto per le scuole medie ed elementari

- ridotti under 30 anni

(fonte: Comune di Pedaso)

INFO:

Domenica 10 marzo

AMLETICA

da un’idea di Simonetta Peci e Emily Verdecchia

con Simonetta Peci, Emily Verdecchia, Marica Malavolta, Mary Napoleoni, Mariacristina Lupacchini, Francesca Maroni, Fabrizio Pagliaretta, Luca De Dominicis, Gloria Bianchini, Michela Mora, Marco Mellini, Claudio Marcantoni, Carlo Junior Bronzi

Domenica 24 marzo