Ringrazio il Resto del Carlino e la giornalista Angelica Malvatani per le considerazioni espresse sull’importanza della Provincia e sulla sua attenzione alla problematica della frana creatasi lungo la SP 84 Torre di Palme.

Già in precedenza avevo espresso a nome dell’Amministrazione provinciale le nostre scuse per il disagio causato, ma i consistenti tagli intervenuti a bilancio approvato - unitamente ai vincoli per il rispetto del patto di stabilità ed alla necessità di far fronte anche con risorse proprie agli interventi effettuati a seguito dell’alluvione del marzo 2011 - ci hanno costretto a rivedere la programmazione generale.

Nonostante queste oggettive difficoltà, come già comunicato nel dicembre scorso, siamo però subito intervenuti per rimuovere le situazioni di pericolo, chiudendo anche la strada al traffico. Inoltre, con l’assestamento di bilancio della fine di novembre, abbiamo previsto 50.000 euro per il consolidamento della scarpata nei pressi del cimitero di Torre di Palme, con proventi da alienazioni di patrimonio immobiliare.

A questo si aggiunge l’approvazione del progetto esecutivo, avvenuta il 27 dicembre, al quale a breve si potrà dare corso non appena avremo incassato le risorse individuate.

Resta, quindi, alta la nostra attenzione sulle situazioni di criticità in tutto il territorio provinciale, proprio per evitare ulteriori emergenze e pericoli all’incolumità dei cittadini.

Il Presidente della Provincia di Fermo

Fabrizio Cesetti