La sesta edizione di ARMONIE DELLA SERA riconferma il prestigio del festival di musica da camera marchigiano, nato nel piccolo borgo di Ponzano di Fermo ed identificato con la splendida Chiesa romanica di San Marco, esteso poi ai luoghi più belli e rappresentativi della regione Marche ed oramai ben apprezzato anche a livello nazionale.

Ogni provincia delle Marche vi è rappresentata ed ai luoghi “simbolo” come Ascoli Piceno, Fermo, Urbino e naturalmente Ponzano, si aggiungono anno dopo anno nuove sedi che svelano meraviglie nascoste e particolarmente adatte ad accogliere concerti di grandi artisti.

Ciò nonostante i tempi duri, difficilissimi per chi porta avanti iniziative culturali di pregio mai sufficientemente finanziate ed anche per chi si deve confrontare con realtà di tanti amministratori di tutti i “colori” e spinti da un entusiasmo che vorrebbe superare le barriere politiche per portare avanti un percorso puramente artistico. Non sempre ciò è possibile ed a questo si devono anche alcune “defezioni” di siti auspicati ma non presenti su “armonie della sera”. Alcune “bellezze” del nostro territorio che vorremmo un poco più “di tutti” ed invece che scopriamo spesso patrimonio esclusivo di quei “feudi” ancora molto potenti nella nostra bella regione.

Ma l’edizione 2010 presenta ancora delle novità: una serata di “anteprima festival” a circa un mese dall’apertura ufficiale. Sabato 12 giugno, a Ponzano di Fermo presso la Chiesa di San Marco, il pianista Marco Sollini, ideatore e direttore artistico dell’iniziativa, ha presentato un recital dedicato a Fryderyk Chopin, nel bicentenario della nascita,  con l’esecuzione integrale dei VALZER, eleganti pagine amatissime dal pubblico più eterogeneo.

Il cartellone del festival si presenta affascinante, con 13 appuntamenti che vedranno alternarsi illustri artisti, a partire dalla serata inaugurale del 10 luglio sino al 15 agosto. Si rinnova anche la formula di alcune collaborazioni con  altri quotati festival nazionali come il Festival Adriatico Mediterraneo ed il Festival “Suoni dal Tempo” e pure rassegne internazionali come l’International Music Festival of Santorini che darà vita, tra l’altro, alla novità di un appuntamento straordinario di ARMONIE DELLA SERA ON THE WORLD. Un concerto in un luogo fuori dai confini italiani e che vede la collocazione in un sito di indiscutibile fascino, l’isola greca di Santorni che anche la prestigiosa agenzia “Note in Viaggio” di Roma non ha voluto lasciarsi sfuggire, inserendolo in un programma di  viaggi musicali nei luoghi e festival più apprezzati a livello mondiale.

La serata inaugurale 2010 tocca a Porto San Giorgio, città sempre più vicina all’iniziativa, con un prezioso concerto a Rocca Tiepolo affidato al Quartetto Savinio assieme a Marco Sollini per interpretare pagine di Cherubini e Schumann nei rispettivi anniversari del 2010.

Tre le serate a Ponzano di Fermo dedicate a “duo” di formazioni diverse ed a repertori molto vari e gradevoli: ospiti il grande violoncellista sloveno Milos Mlejnik assieme alla pianista greca Athena Capodistria, insignita nell’occasione del riconoscimento “Una vita per la Musica”, dal noto chitarrista Giovanni Seneca in duo con il pianoforte di Marco Sollini, sino ai fratelli Sergio e Claudio Zampetti, rispettivamente flauto e pianoforte.

Fermo si ripropone, nella sua più antica chiesa di San Zenone, per un recital pianistico interprete del quale sarà Loredana Brigandì, artista poliedrica per un omaggio a Chopin e Schumann, entrambi nel bicentenario della nascita.

Ritorno anche a Falconara, nel Castello, per un giovane Trio che vede protagonisti Salvatore Barbatano, pianoforte, Henry Domenico Durante, violino e Alesssandro De Felice, violoncello. Un trio per omaggiare ancora Schumann e Chopin con pagine musicali di straordinaria bellezza.

Nuova esperienza con la magnifica Rocca Demaniale di Gradara, luogo ben conosciuto ed apprezzato dai turisti in visita nella nostra regione, ad ospitare un recital del fisarmonicista Igor Zobin con un programma ricco e infarcito di difficoltà. Nuova anche la sede di Sant’Angelo in Pontano che vedrà nella Chiesa Collegita del SS. Salvatore Edoardo Catemario, straordinario virtuoso della chitarra e docente alla Royal Academy di Londra, confrontarsi con pagine di autori spagnoli e italiani.

Il consueto spazio dedicato alle “giovani carriere” assume quest’anno un particolare significato con la presenza del Quartetto Ascanio, frutto di una collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole, accolto nella Chiesa di SS. Maria e Ciriaco nel bel borgo di Altidona, anch’essa nuova sede in armonie della sera.

Ritorno a Urbino, presso il Cortile d’Onore di Palazzo Ducale, per un programma del tutto inusuale. Il soprano Rossella Marcantoni assieme al pianista Marco Sollini si troveranno per dar vita a “Les Fleurs du Mal”, incontro artistico tra Baudelaire e la poliedrica personalità di Léo Ferré, grande chansonier francese, rivisitato nel suo più profondo mondo poetico dalle forti radici “classiche”.

Immancabile il concerto nella Chiesa di Sant’Agostino a Torre di Palme, con due tra i più grandi violoncellisti italiani: Massimo Polidori, primo violoncello della Scala di Milano, e Andrea Noferini, primo violoncello al Teatro dell’Opera di Roma in un incontro artistico molto stimolante ed imperdibile.  

Il Chiostro di San Francesco a Monte San Pietrangeli si è già rivelato sede ideale per godere di intensi momenti ed i protagonisti 2010 saranno il clarinettista Antonio Tinelli con il pianista Giuliano Mazzoccante per un viaggio musicale brillantissimo con autori da Weber a Gershwin.

Immancabile serata conclusiva, quest’anno proprio a Ferragosto, nella splendida Chiesa di San Vittore ad Ascoli Piceno, luogo a cui armonie della sera è particolarmente legato.

Per la serata finale, dedicata a F. Chopin con i due Concerti per pianoforte e orchestra nella versione cameristica per quintetto d’archi e pianoforte solista, si alterneranno al pianoforte Salvatore Barbatano e Marco Sollini, anime stesse del festival, combinati con un nuovo ensemble fondato dallo stesso festival: I Solisti Marchigiani, insieme di musicisti provenienti da diverse orchestre della regione e scelti tra i migliori.

Novità assoluta l’appuntamento straordinario sopra citato di  ARMONIE DELLA SERA ON THE WORLD, uscita estera di un festival i cui apprezzamenti hanno varcato il confine regionale e nazionale. Per la prima “fuori casa” si è scelto un luogo di immenso fascino e bellezza, l’isola greca di Santorini e protagonisti d’eccellenza quali il Quartetto d’Archi della Scala assieme a Marco Sollini, interpreti di musiche di Verdi, Boccherini e del grande Quintetto op.34 di Brahms per pianoforte e archi. L’ìniziativa si realizza con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia e Istituto Italiano di Cultura di Atene e per l’evento sono attese personalità illustri da tutta Europa.

Il premio “Marche Musica” nell’edizione 2010 sarà attribuito al M° Giuseppe di Chiara, musicista pregevole e docente di Pianoforte di lunga esperienza al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, figura significativa e punto di riferimento rappresentativo quale esponente della grande scuola pianistica italiana.

Rinnovate le preziose collaborazioni con Rai Radiotre e Radio Vaticana, oltre che con la rete televisiva satellitare Classica su Sky, che diffonderanno i concerti su scala nazionale e internazionale.
Molti ancora gli enti coinvolti, dalla Regione Marche e dall’Assemblea Legislativa delle Marche alle varie Province e Comuni, come pure la Fondazione Carifermo, la Carifermo, le Camere di Commercio di Ascoli e di Fermo.

Rinnovato il servizio navette per i concerti, organizzato dalle Agenzie “Lilian Travel” di Fermo e Porto San Giorgio, per i trasferimenti dalle località della costa alle sedi dei concerti.

Tutte le informazioni su: www.armoniedellasera.it

 

ARMONIE DELLA SERA
festival di musica da camera

sesta edizione - 10 luglio / 15 agosto 2010

 La Grande Musica nei luoghi più suggestivi delle Marche

 

Ente Promotore: ASSOCIAZIONE MARCHE MUSICA

Le sedi “vecchie”: PORTO SAN GIORGIO, PONZANO DI FERMO, FERMO, FALCONARA MARITTIMA, URBINO, TORRE DI PALME, MONTE SAN PIETRANGELI, ASCOLI PICENO

Le sedi “nuove”: GRADARA, SANT’ANGELO IN PONTANO, ALTIDONA

Media partners: RAI RADIOTRE, RADIO VATICANA, SKY CLASSICA

 

Patrocini di:

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI

AMBASCIATA D’ITALIA – ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI ATENE

REGIONE MARCHE

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLE MARCHE

PROVINCE DI ANCONA, ASCOLI PICENO, FERMO, MACERATA, PESARO-URBINO

COMUNI DI PORTO SAN GIORGIO, PONZANO DI FERMO, FERMO, FALCONARA M., GRADARA, SANT’ANGELO IN PONTANO, ALTIDONA, URBINO, MONTE SAN PIETRANGELI, ASCOLI PICENO

CAPPELLA MUSICALE DEL SS. SACRAMENTO DI URBINO – CENTRO DI ALTI STUDI EUROPEI

 

E con il sostegno di:

FONDAZIONE CARIFERMO

CARIFERMO

SAI- FONDIARIA Assicurazioni di DE ANGELIS FRANCESCO

BASSANO MOBILI

AGENZIE LILIAN TRAVEL di Fermo e Porto San Giorgio – NOTE IN VIAGGIO di Roma

FARMACIA BONCORI SPINOSI

HOTEL GARDEN di Porto San Giorgio

 

Prevendita Biglietti c/o LIS TICKET – Pianoforti FABBRINI

Premio “UNA VITA PER LA MUSICA” 2010 ad ATHENA CAPODISTRIA, pianista e promotrice di iniziative culturali quali l’International Music Festival of Santorini

Premio “MARCHE MUSICA” a GIUSEPPE DI CHIARA, docente al Conservatorio di Pesaro e capofila della grande scuola pianistica italiana

 

Collaborazioni con altri festival e scuole:
FESTIVAL ADRIATICO MEDITERRANEO

FESTIVAL SUONI DAL TEMPO

INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL OF SANTORINI

SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE

 

Novità di rilievo:

Fondazione dell’ensemble I SOLISTI MARCHIGIANI, composti da i migliori musicisti provenienti dalle orchestre regionali

Concerto straordinario di ARMONIE DELLA SERA ON THE WORLD – Santorini, Grecia

Inserimento di “Armonie della sera on the world” nei pacchetti turistici organizzati dall’agenzia di Roma “NOTE IN VIAGGIO” che, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, seleziona i più importanti eventi musicali nel mondo