Non corrisponde assolutamente a verità quanto dichiarato dall’Assessore al Bilancio della Provincia di Ascoli Piceno, Vittorio Crescenzi, in merito al presunto debito di 4 milioni di euro da parte della Provincia di Fermo in relazione alle rate dei mutui per il 2012.

E’ vero invece che la Provincia di Ascoli deve a quella di Fermo ben 8 milioni di euro, come evidenziato ripetutamente e, da ultimo, in una nostra nota inviata il 21 gennaio 2013 alla Provincia di Ascoli (Prot. n.0002506). Si tratta di somme postate nel bilancio della Provincia unita che dovevano essere riversate alla Provincia di Fermo dopo il 2009, come da noi più volte sollecitato. Inoltre, bisognerà verificare tutti i residui esaminando la situazione nel suo complesso, ivi compreso il credito vantato dalla Provincia di Ascoli nei confronti del Ministero dell’Interno, perché siamo certi che all’esito il credito della Provincia di Fermo sarà ben superiore agli attuali 8 milioni già accertati e reiteratamente richiesti, anche con atti formali.

A questo punto, la Provincia di Fermo non solo è disponibile ma ritiene improcrastinabile la nomina di un soggetto terzo per verificare, insieme ai responsabili delle rispettive aree economico-finanziarie, la situazione reale anche per consentire i dovuti controlli da parte della Corte dei Conti.

Il Vice Presidente e Assessore al Bilancio                               Il Presidente

Renzo Offidani                                                                       Fabrizio Cesetti