Pubblichiamo la lettera del Presidente Fabrizio Cesetti inviata ad Attilio Befera, Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale delle Entrate, inerente la richiesta di incorporare l’Ufficio del Territorio della Provincia di Fermo nell’Agenzia delle Entrate provinciale.

Gent.mo Dr. Befera,

torno a disturbarLa dopo che ci siamo sentiti personalmente nel 2010 per l’istituzione dell’Agenzia Provinciale delle Entrate della nuova Provincia di Fermo, in occasione della quale ho potuto apprezzare la Sua disponibilità e correttezza Istituzionale.

Avendo appreso che l’art. 23 quater del D.L. 6/7/2012 n. 95, convertito dalla legge 7/8/2012 n. 135, ha già disposto che le Agenzie del Territorio venissero incorporate, per evidenti ragioni di razionalizzazione, nelle Agenzie delle Entrate, Le vorrei segnalare e caldeggiare il caso particolare dell’Ufficio del Territorio della Provincia di Fermo (ex catasto e conservatoria) che fino ad oggi ha ancora operato come sezione staccata dell’Agenzia del Territorio di Ascoli Piceno.

Credo sia del tutto evidente dalla ratio della stessa normativa sopracitata, oltre che per buon senso, che tale Ufficio distaccato di Fermo debba ora essere ufficialmente incorporato nell’Agenzia delle Entrate della Provincia di Fermo, scongiurando sia l’assurdo rischio che finisca tra le competenze di quella della Provincia di Ascoli Piceno, che la spiacevole circostanza di queste ultime settimane durante le quali gli Uffici in questione si sono trovati in una sorta di limbo. E, del resto, se l’Ufficio del Territorio di Fermo non venisse formalmente incorporato nell’Agenzia delle Entrate della nostra Provincia, verrebbe meno la sinergia tra quegli uffici finanziari necessaria per svolgere al meglio l’Amministrazione tributaria, ivi compreso il contrasto all’evasione.

Confido, quindi, nuovamente in un Suo autorevole intervento ed in attesa di conoscere l’esito, La saluto cordialmente.

On. Avv. Fabrizio Cesetti

(nella foto: l’inaugurazione nell’ottobre 2010 della nuova sede della Direzione provinciale di Fermo dell’Agenza delle Entrate)