Proseguono nella sede della Provincia di Fermo le presentazioni delle principali manifestazioni estive del territorio. Questa volta è il turno della rassegna Jazz di Marca, giunta alla sua undicesima edizione.

Una rassegna che si fregia del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Marche, del Consiglio regionale delle Marche, della Provincia di Fermo, delle città di Fermo e Porto San Giorgio, della Fondazione Carifermo e della Camera di Commercio di Fermo.

“Il nostro è un evento - ha ribadito il direttore artistico Alessandro Andolfi - che ha maturato un livello di autonomia artistica tale da garantire, in oltre un decennio, una crescita costante e una significativa risposta di pubblico, grazie soprattutto al sostegno dei diversi Comuni interessati e dei molteplici sponsor, insieme alla sinergia con i vari Enti del territorio”.

Oltre ad essere un appuntamento amato e ricercato dagli esperti del settore, il Festival non manca ogni anno di appassionare tutti coloro che amano la buona musica, assumendo caratteri non solo regionali ma anche nazionali ed internazionali.

Tante sono le iniziative culturali ed artistiche del Fermano, ha sostenuto l’Assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Buondonno, la cui promozione, attivata da tutti gli strumenti possibili, è in grado di mostrare una maturità culturale di altissimo livello. “Crediamo, come nel caso di Jazz di Marca, che il compito della Provincia sia proprio quello di sostenere tutte le manifestazioni di qualità del nostro territorio”.

“Devo congratularmi soprattutto per la collaborazione con il Conservatorio “Pergolesi” di Fermo – ha concluso Buondonno -, un esempio di come le politiche culturali possano assumere una funzione di supporto alla didattica e alla formazione. Come Provincia vogliamo inoltre far intrecciare gli eventi con le strutture e proprio per questo torneremo a presentare l’Audioteca Provinciale”.

Dal Presidente Fabrizio Cesetti è arrivata la conferma della sua presenza per l’evento inaugurale: il concerto del funambolico Stefano Bollani, in programma domenica 27 giugno a Sant’Elpidio a Mare.

Soddisfazione è stata inoltre espressa dal Sindaco Alessandro Mezzanotte, che ha rimarcato il costante impegno dell’Associazione Synthonia, e da Ennio Casturani della Camera di Commercio di Fermo, che ha colto l’occasione per sottolineare l’importanza di un’azione condivisa tra le varie realtà coinvolte in ambito culturale.

 

LA CRONISTORIA 

 

Il SANT’ELPIDIO JAZZ FESTIVAL è nato nel 2000 sotto la direzione artistica di Alessandro Andolfi, Presidente dell’Associazione Syntonia Jazz e l’egida dell’Assessorato alla Cultura della Città di Sant’Elpidio a Mare, a seguito di un ciclo di corsi invernali di jazz con uno dei più grandi chitarristi jazz italiani, Fabio Zeppetella, con l’ambizioso obiettivo di promuovere iniziative di carattere culturale, legate prevalentemente all’approfondimento di una delle più grandi e affascinanti galassie artistiche del ventesimo secolo: il Jazz.

La presenza di Zeppetella ha fatto in modo che altri noti chitarristi si interessassero all’iniziativa promossa da Syntonia Jazz che, nel frattempo, era riuscita a stabilire importanti contatti con musicisti professionisti di rilevanza nazionale e internazionale.

Si è così arrivati al giugno 2001, quando sono partiti i primi corsi estivi tenuti da insegnanti prestigiosi, provenienti anche dal tempio sacro della musica jazz, il Berklee College of Music di Boston.

Parallelamente all’attività didattica non poteva non svilupparsi un’intensa attività concertistica che si è concretizzata non soltanto nell’organizzazione di molti concerti, ma soprattutto nell’attività sistematica del S.E.J.F. che, sin dalle prime edizioni, ha presentato personaggi autorevoli quali Benny Golson, Garrison Fewell, Gregory Burk, Jon Hazilla, Lisa Thorson, Javier Girotto, Bruno Erminero, Rick di Muzio, Steve Grossmann, Claudio Canzano, Marco Collazzoni, Danilo Rea, Ramberto Ciammarughi, Marco Tamburini, ecc., diventando un punto di riferimento nel panorama musicale marchigiano ed un importante crocevia per molti giovani che hanno avuto la possibilità di perfezionare i propri studi con musicisti dotati di una preparazione tecnica e teorica ineccepibile, peraltro accuratamente selezionati sotto il profilo umano.

L’edizione del 2004 ha rappresentato un momento decisivo per l’attività del Festival che è riuscito ad imporsi sulla scena nazionale grazie ad un programma molto ambizioso che ha visto la partecipazione di artisti di fama internazionale come Melissa Stott; il leggendario trio composto da Oliver Lake, fondatore dell’acclamato World Saxophone Quartet, Reggie Workmann, conosciuto dal grande pubblico per essere stato al fianco di John Coltrane e Art Blekey, e Andrew Cyrille che nella sua lunga e brillante carriera ha suonato con artisti jazz del calibro di Coleman Hawkins, John Carter e Cecil Taylor con il quale ha collaborato per ben undici anni. A seguire, uno tra i più apprezzati e geniali pianisti del momento, Stefano Bollani che si è esibito insieme ad Ares Tavolazzi e Walter Paoli; l’affiatato trio composto da Renato Sellani, Massimo Moriconi e Massimo Manzi; il Monk Liberation Front, con la formazione composta da Antonio Ciacca (pianista side-man del quartetto di Steve Lacy), Orphy Robinson, Toni Kofi, Ben Hazelton, Wiston Clifford; la rassegna è poi proseguita con i concerti del trombettista Paolo Fresu, accompagnato per l’occasione da Attilio Zanchi, Ettore Fioravanti, Tino Tracanna, Roberto Capelli; della vocalist Ada Montellanico accompagnata da Giovanni Ceccarelli; quindi del duo composto da Jean Yves Mestre e Clovis Lobau che hanno calamitato l’attenzione del folto pubblico con le magiche suggestioni della Bossa Nova.

La sesta edizione del Festival si è svolta dal 17 al 30 giugno 2005: gli otto concerti proposti hanno confermato l’importanza della rassegna, ormai diventata una tappa significativa per quanti fanno del Jazz la loro professione.

Alcuni tra i più quotati musicisti del panorama jazzistico italiano ed internazionale, infatti, si sono alternati nel corso delle varie serate: dal trombettista americano Tom Kirkpatrick, conosciuto mondialmente per la sua tecnica e spontaneità nel fraseggio boppistico, che ha incantato con il suo tribute al grande amico Chet Baker.

Si sono poi susseguiti i concerti di Barbara Casini, del Marco Pacassoni & Daniele Di Gregorio Trio con il concerto dedicato al “Jazz.…viaggio tra nostalgia delle radici e l’Europa”, inserito quale evento musicale jazz nel cartellone di Europe Festival 2005 - La Nostalgia, coordinato e diretto dal Prof. Antonio Santori.

Quindi è stata scritta un’altra straordinaria pagina della storia del Festival con il concerto a Sant’Elpidio a Mare del geniale e poliedrico contrabbassista praghese Miroslav Vitous, noto per aver fondato i Weather Report assieme a Wayne Shorter e Joe Zawinul, dopo essere stato anche al fianco di Miles Davis, per l’occasione accompagnato al pianoforte dal bravissimo Ramberto Ciammarughi.

Altri musicisti di assoluto prestigio sono stati Franco D'Andrea, considerato uno dei maggiori pianisti di jazz in attività, che, insieme ad Ares Tavolazzi e Massimo Manzi, ha presentato un “Un omaggio a Duke Ellington” con un programma ricco di standard che ha fatto riviere la magia della grande tradizione jazz, poi continuata con la performance di due altri grandi interpreti, la vocalist Tiziana Ghiglioni e il trombettista Fabrizio Bosso, dedicata a “Loius Armstrong ed Ella Fitzgerarld”.

E’ stata poi la volta di Rosario Giuliani accompagnato da un altro nome storico del jazz italiano Enrico Pieranunzi, pianista dal tocco raffinato che conta collaborazioni con musicisti del calibro di Chet Baker, Jim Hall, Kenny Clarke, Lee Konitz, Phil Woods, Charlie Haden, Art Farmer, Billy Higgins, nonché l'unico musicista europeo ad avere due composizioni incluse nella “bibbia” del jazz, The New Real Book. II.

Gran finale con il ragazzo prodigio del jazz contemporaneo, Francesco Cafiso, riconosciuto come uno dei migliori sassofonisti contemporanei e acclamato alle più prestigiose rassegne jazz del mondo, che in occasione del cinquantesimo anniversario della morte del sassofonista Charlie Parker ha dedicato a "The Bird" un meraviglioso tributo in coppia con il pianista Riccardo Arrighini.

Il S.E.J.F. oltre ad essere organizzato con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali, può contare sulla collaborazione dell’Associazione “Eleonora Duse American Italian Theatre Center” di Boston, sul patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ascoli, della Camera di Commercio di Ascoli Piceno e dell’Unione Industriali del Fermano attraverso il canale di Confindustria Marche.

Nel corso di questi anni, dunque, organizzare appuntamenti musicali di qualità, corsi estivi, eventi collaterali di carattere culturale come la mostra “Momenti di Jazz”, allestita nell’estate del 2004, sfruttando i diversi contesti offerti dalle meravigliose piazze dei centri storici, teatri, chiese, palazzi storici, locali tipici, ecc. dei tanti Comuni che promuovono il S.E.J.F., ha consentito di raggiungere un altro importante obiettivo, quello di far conoscere ed apprezzare l’immagine del territorio fermano e le sue ricchezze artistiche ed eno-gastronomiche, grazie anche alle numerose degustazioni di vini e altri prodotti tipici offerte al termine di molti concerti.

Il S.E.J.F., inoltre, ogni anno è impegnato per conto dell’Amministrazione comunale di Sant’Elpidio a Mare, che ha sempre sostenuto ed incentivato l’attività concertistica dell’Associazione, curando la direzione artistica e la gestione tecnico-amministrativa del tradizionale concerto gospel che si svolge nel periodo natalizio con un enorme successo di pubblico, tanto che è ormai diventato un happening irrinunciabile per i tanti estimatori di questo genere musicale.

Il S.E.J.F. è attivo anche sul fronte del volontariato, offrendo la propria collaborazione per raccolte di fondi a favore di Centri per soggetti diversamente abili come il Girasole di Sant’Elpidio a Mare e dell’U.N.I.T.A.L.S.I. per cui ogni anno promuove, all’interno della rassegna estiva, un concerto di beneficenza.

 

Informazioni sul Festival:

Info-Email:culturaeturismo@santelpidioamare.it turismo@santelpidioamare.it

Info-Line: Tel. e Fax n. 0734-8196372 Tel. e Fax n. 0734-810008

 

Sede Legale:

ASSOCIAZIONE SYNTONIA JAZZ

Corso Baccio n. 3 – 63019 Sant’Elpidio a Mare

 

Direzione Artistica:

Alessandro Andolfi

Info-Line: info@santelpidiojazz.it

 

Website:

www.santelpidiojazz.it

www.santelpidioamare.it/turismo

www.jazzdimarca.it

 

Informazioni generali:

Info-Email: info@santelpidiojazz.it

Info-Line: tel. 0734-810108