Presso la sede dell’Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro sono state firmate le convenzioni tra la Provincia di Fermo e i 7 Enti gestori a cui saranno affidati i corsi di formazione per i lavoratori che usufruiscono degli ammortizzatori sociali in deroga, alla presenza del Dirigente del Settore Giovanni Della Casa e del responsabile Maurilio Cestarelli, per una somma complessiva di 4.067.880 euro.

Gli Enti sono stati sollecitati ad associarsi con altri partner in ATI (Associazione Temporanea di imprese) o in ATS (Associazione temporanea di scopo), proprio per poter garantire una migliore offerta formativa, favorire la partecipazione delle donne e fornire servizi aggiuntivi ai lavoratori, utilizzando nuovi strumenti messi a disposizione dalla tecnologia, come la FAD (formazione a distanza).

Si tratta di: Imprendere S.r.l., composta dalla Confartigianato di Macerata e di Ascoli Piceno-Fermo; Centro Formazione Professionale Artigianelli di Fermo, che ha come partner Cogito; E.N.F.A.P. Marche, che ha come partner Unirama.; IAL di Ancona (Innovaz.Apprendim. Lavoro Marche), che ha come partner CO.META, Form. Art. Marche, Partner Srl e Victoria School; Università degli Studi di Macerata, che si è associata con Eurocentro srl, TecnoMarche S.c.ar.l e le scuole superiori ISITPS di Porto S. Elpidio e ITCGT "Carducci-Galilei” di Fermo; Ascomindustria, che ha come partner il S.I.F. (Sviluppo Industriale del Fermano) e di C.S.F., unitasi al Consorzio di Sviluppo Industriale del Fermano.

I nomi dei lavoratori - che purtroppo raggiungono il ragguardevole numero di circa 5.000 unità - sono stati divisi ed assegnati agli Enti dal Centro Impiego, in base ai comuni di residenza secondo le 6 zone individuate nel territorio provinciale: Ete Morto, Media Valtenna e Ete Ovest, Valdaso, Comunità dei Monti Sibillini, Ete Est ed una fuori provincia. Ciascuno di loro si è impegnato per contratto ad avere una o più sedi nel territorio di competenza, in modo che i destinatari dei corsi possano frequentarli con maggiore facilità.

I corsi, che verranno divisi in moduli, avranno inizio a partire da dicembre 2012 e si concluderanno entro otto mesi, nell’estate del 2013.