In riferimento alla frana dello scorso settembre lungo la SP 84 Torre di Palme, nei pressi del cimitero dell’omonima frazione, occorre fare alcune precisazioni.

La Provincia di Fermo, con il suo personale, è prontamente intervenuta per rimuovere le situazioni di pericolo per l’abitazione ed il laboratorio sottostanti, approntando inoltre la chiusura al traffico del tratto interessato, attivandosi per il reperimento delle risorse e stanziando con l’assestamento di bilancio approvato dal Consiglio provinciale lo scorso 28 novembre una somma di 50.000 euro per il consolidamento della scarpata di valle.

Nonostante la Spendig Review, i tagli operati dal Governo ed il mancato trasferimento da due anni dei fondi ex Anas per la manutenzione stradale (pari a circa 5 milioni di euro complessivi), la Provincia, mantenendo fede agli impegni presi, ha ritenuto doveroso predisporre il progetto e finanziarlo per ripristinare il transito in sicurezza lungo questa strada.

Nei prossimi giorni verrà espletata la gara di appalto e, non appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno, avranno inizio i lavori.

Pur comprendendo i disagi, ci preme rimarcare come da parte nostra non ce mai stata, ne potrà mai esserci, alcuna intenzione di lasciare soli i cittadini, soprattutto di fronte a criticità come quelle rilevate lungo SP 84.

L’Assessore alla Viabilità        Il Presidente

Renzo Offidani                           Fabrizio Cesetti