A Fermo un lunedì denso di appuntamenti per la Settimana della Costituzione. Lunedì 10, infatti, sono in programma tre diversi momenti di confronto con gli studenti nell’ambito della manifestazione organizzata dalla Provincia e dal Tavolo della Legalità.

La Sala dei Ritratti, a partire dalle ore 9.30, ospiterà l’incontro con Benedetta Barbisan (ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali dell’Università di Macerata) incentrato sul tema “La partecipazione democratica nella Costituzione”. Interverranno le ragazze ed i ragazzi degli Istituti superiori della città capoluogo.

Contemporaneamente, presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico “T.C. Onesti”, Adolfo Pepe (direttore della Fondazione Giuseppe Di Vittorio e preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Teramo) farà un’analisi sulla democrazia del lavoro nell'Italia repubblicana. Nel pomeriggio, alle ore 15.30 presso l'Aula Magna dell'Università in Corso Cefalonia, sarà nuovamente protagonista la Barbisan.

La Settimana della Costituzione proseguirà mercoledì 12 dicembre con Elena Musci (ore 9, Aula Magna ITCG “Carducci-Galilei” di Fermo / ore 11, Aula Magna ISTPS di Porto Sant'Elpidio), giovedì 13 con Giuseppe Bagni (ore 9, Aula Magna ITIS “Montani” di Fermo) ed Antonio Moscato (ore 9.30, Auditorium San Martino di Fermo / ore 18, Società Operaia di Fermo), fino all’appuntamento conclusivo di Pedaso, in programma a partire dalle ore 21 e che vedrà la partecipazione di Paola Bottero e Alessandro Russo, autori del libro “Senza targa. Per non morire la seconda volta di 'Ndrangheta”, del Capitano dei Carabinieri Pasquale Zacheo, di Daniela Martino della “Alumni Bocconi Association” Ascoli-Fermo-Macerata e del Sindaco Barbara Toce, che consegnerà una copia della Costituzione ai nuovi maggiorenni.