Dopo l’entusiasmante serata finale al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio, con la designazione di Franco Arminio e del suo libro “Terracarne” come vincitore assoluto della IX edizione, si avvia alla conclusione anche l’ultima iniziativa legata al Premio Volponi.

Resterà aperta, infatti, fino al 15 dicembre presso Villa Vitali di Fermo la mostra documentaria “Il bene e il bello sociale. Il valore del modello Olivetti nei servizi sociali” a cura della Associazione Archivio Storico Olivetti, che illustra attraverso foto, documenti, manifesti, filmati e pannelli descrittivi l’ampiezza dei servizi sociali proposti dalla Olivetti.

I servizi sociali Olivetti, nel corso del Novecento, raggiungono un tale sviluppo da divenire un sistema organico, talvolta descritto come "stato sociale olivettiano"; una definizione giustificata dall'ampiezza ed eccellenza dei servizi e dall'apertura verso la comunità locale. In Olivetti si organizzano biblioteche di fabbrica, corsi di cultura popolare sui temi più svariati, spettacoli, concerti, conferenze anche durante la pausa pranzo; a intellettuali, scrittori e artisti sono affidate importanti funzioni aziendali.

Le biblioteche aziendali vengono aperte anche ai cittadini e si offrono al territorio spettacoli, mostre, dibattiti, incontri con illustri personaggi. Come attestano le locandine degli eventi esposte nella mostra.

Nel 1932, nell'ambito delle attività assistenziali dell'Olivetti, viene inaugurato il Fondo Domenico Burzio, con attività di assistenza sociale che Camillo Olivetti già aveva avviato con un impegno personale, oltre che aziendale. Assistenti sociali ben preparate analizzano una sessantina di casi al giorno, valutano la situazione e individuano le forme di intervento idonee per risolvere i problemi in modo efficace.

I servizi sociali della Olivetti per l’infanzia in diversi casi sono estesi anche alla comunità locale. Gli asili nido e le scuole materne dispongono di strutture pensate “a misura di bambino”, offrono un ambiente aperto e stimolante. C’è anche “la scuola dei genitori”, i corsi di aggiornamento del personale degli asili, le ricerche di materiale didattico, le visite di studio ad altri istituti pedagogici.

 

Orari della mostra: da lunedì a venerdì ore 9-12.30 / sabato ore 15.30-18 / domenica ore 15.30-19

(chiuso martedì e giovedì pomeriggio)

 

INFO:

www.premiopaolovolponi.it